Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Laives sotto le stelle: oggi incontro con l’autrice meranese Romina Casagrande

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Giovedì 22 luglio alle ore 21:00 lo spazio esterno del Centro Don Bosco in via J.F. Kennedy 94 a Laives ospita l’autrice meranese Romina Casagrande in dialogo con Sara Martinello, giornalista del quotidiano Alto Adige. Dopo il bestseller I bambini di Svevia (Garzanti 2020) che raccontava le vicende dei bambini della Venosta venduti, durante la Seconda Guerra Mondiale, dalle proprie famiglie per lavorare nelle fattorie dell’Alta Svevia, Casagrande si butta anima e corpo in un’altra vicenda del nostro passato.

Ora al centro della scena vi sono le vicende delle contrabbandiere che di nascosto si spostavano da un luogo all’altro al fine ultimo di provvedere al sostentamento delle loro famiglie. Giovedì 22 luglio Romina Casagrande presenta il suo secondo successo letterario uscito nelle librerie a maggio di quest’anno: I bambini del bosco.

L’autrice torna a fare luce su una pagina della nostra storia rimasta nell’ombra. E lo fa dando voce a donne di cui si è perduto persino il nome e alle loro conquiste. Il suo racconto prende per mano il lettore e lo immerge nella magia delle montagne, che sono maestre di vita generose ma esigenti, che possono dare molto ma molto chiedono in cambio. Un romanzo che ci parla di libertà, di coraggio, di riscatto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In dialogo con l’autrice la giornalista del Quotidiano Alto Adige Sara Martinello. La Rassegna Culturale ‘Laives sotto le Stelle’ prosegue con serate cinematografiche, incontri d’autore, spettacoli teatrali e eventi musicali. In programma per tutti i martedì sera d’estate fino al 7 settembre proiezioni di film per bambini e famiglie.

Il 29 luglio alle ore 21:00 lo spazio polifunzionale del Centro vede coinvolto un ensemble di 5 professori d’orchestra della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, una delle istituzioni artistiche più prestigiose del Trentino Alto Adige e centro di innovazione artistica al servizio della comunità.

Il 6 agosto alle ore 21:00 è la volta del Concerto-Spettacolo ‘La teoria del colore’ di e con Chiara Benedetti e Iacopo Candela – in arte Candirù. Una composizione di suggestioni raccolte dalle lettere che Vincent Van Gogh scrisse al fratello Theo durante gli ultimi anni della sua vita.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Le musiche originali di Candirù suggeriscono le atmosfere su cui si intrecciano ad una trama di visioni oniriche ma puntuali le memorie e le suggestioni rievocate nelle parole di Chiara Benedetti. Un piccolo spettacolo nato in periodo di contenzione per raccontare come uno sguardo diverso possa dare nuova forza alle lontananze.

Sabato 21 agosto, sempre alle ore 21:00, va in scena il gruppo teatrale Attori per Caso. L’anno appena trascorso ha visto un blocco generale di tutti gli eventi e le feste. Pure i classici concerti e spettacoli di Natale non si sono potuti svolgere. La compagnia Attori Per Caso ha pensato ad una soluzione per ‘salvare il Natale 2020’: mettere in scena Il mistero di natale Summer edition.

Tutte le serate sono ad ingresso gratuito. Numero di posti limitato, in ordine d’arrivo e fino al loro esaurimento, al fine di rispettare le distanze interpersonali imposte dai protocolli nazionali e regionali atti a tutelare la salute dei cittadini. Obbligo utilizzo della mascherina. In caso di maltempo le serate verranno annullate o rimandate.

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Archivi

Categorie

più letti