Ambiente Natura
Protezione civile, allerta rientrata ma la guardia resta alta
Dopo l’odierna (9 agosto) seduta della Conferenza di valutazione al Centro Funzionale Provinciale dell’Agenzia della Protezione civile, è cessato l’allarme riguardante i rischi idrologici e di inondazione.
Ieri sera, ha spiegato Dieter Peterlin dell’Ufficio provinciale meteo e prevenzione valanghe, la quantità di precipitazioni è diminuita rispetto a quelle dei giorni precedenti, quando si sono verificati i temporali che hanno interessato soprattutto la parte nord della provincia come la zona dell’Alta Valle Isarco. La situazione metereologica si è notevolmente calmata diventando sempre più estiva, ma rimangono comunque possibili temporali locali. A livello provinciale non sono attualmente previste precipitazioni.
Durante la scorsa notte, ha riferito Stefan Ghetta dell’Ufficio Idrologia e dighe, non si è registrato quasi nessun indicatore d’allarme e non sono stati rilevati rischi di allagamento. L’area funzionale Bacini montani e il servizio strade sono ancora impegnati con i lavori di bonifica. A seguito di un’accurata valutazione, afferma Willigis Gallmetzer, direttore del Centro Funzionale Provinciale dell’Agenzia della Protezione civile, è stata presa la decisione di declassare lo stato di Protezione civile di Attenzione, stabilito l’altro ieri a causa dei fenomeni idrologici avvenuti, ma resta comunque necessaria una prudente vigilanza.
Poiché i suoli sono tuttora bagnati e saturi di acqua, nei prossimi giorni non si possono escludere eventi locali come frane e cadute massi, soprattutto se dovessero verificarsi nuove precipitazioni. Lo stato di Attenzione della Protezione civile (Alfa) rimane a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19.
Informazioni su traffico, mobilità, meteo
Informazioni continuamente aggiornate sulla situazione del traffico, sulle chiusure stradali e sul trasporto pubblico sono disponibili sul sito provinciale della Centrale viabilità e sul sito web di Alto Adige Mobilità. Informazioni aggiornate sulle condizioni meteorologiche sono accessibili dal sito web provinciale del meteo. I consigli di condotta in caso di temporali sono consultabili sul sito provinciale della Protezione civile dedicato ai consigli in caso di maltempo. I dati aggiornati sui livelli dei corsi d’acqua sono consultabili sul sito web della Provincia che raccoglie i dati delle stazioni idrometriche in tempo reale.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
