Connect with us

Ambiente Natura

Parco nazionale Stelvio, inaugurato nuovo centro visite avimundus

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il nuovo centro visitatori del Parco nazionale dello Stelvio, in via Principale 67  a Silandro, avimundus, che è dedicato all’avifauna locale, è stato inaugurato oggi (27 agosto).

Quello che era un punto informativo ora è il 5° Centro visite del Parco nazionale dello Stelvio, con una nuova sede ed un’area espositiva più estesa. “Per allestire un centro visite e riempirlo di vita è necessaria una visione precisa”, ha fatto presente l’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer. “In qualità di nuovo centro visite del Parco nazionale dello Stelvio avimundus, già importante per l’educazione e sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente, assume un ruolo di rilievo anche come centro di ricerca, di formazione e di documentazione”, ha sottolineato l’assessora.

Il rinnovato avimundus, situato nella località principale della val Venosta costituisce un prezioso accesso al Parco nazionale dello Stelvio per il quale è in grado di svolgere al meglio attività di sensibilizzazione e di informazione”, così si è espresso il sindaco di Silandro Dieter Pinggera che ha auspicato che i cittadini e gli ospiti apprezzino la struttura e imparino ad amarla.



E tale funzione di accesso al territorio del Parco nazionale dello Stelvio è posta in rilievo anche dalla nuova stazione multimediale con un modello digitale tridimensionale del territorio dell’intero parco, dell’area altoatesina, e di quelle trentina e lombarda, che consente di proiettare sulla mappa informazioni tematiche, dalle aree di diffusione delle popolazioni di uccelli alla vegetazione, dalla geologia ai bacini imbriferi. Nel sistema sono integrate informazioni anche sulle aree protette dell’Alto Adige e nell’intero arco alpino.

Dedicato al mondo degli uccelli

Presso il Centro visite avimundus, accanto alle informazioni generali sul Parco Nazionale dello Stelvio, è possibile ottenere una panoramica completa sugli uccelli che popolano il territorio del parco, sui loro habitat e sulla loro biologia diversificata. Il fulcro dell’esposizione permanente è costituito dalla collezione ornitologica di Hansjörg Götsch, che il Comune di Silandro e il Parco Nazionale dello Stelvio hanno ottenuto in prestito.

Le diverse specie di uccelli sono presentate in modo chiaro, dalle uova al piumaggio al canto, e associate al loro habitat, in modo tale che vengono fornite tutte le informazioni relative a nidificazione e allevamento. Un punto focale delle nuove aree espositive di avimundus è il gipeto. Scomparso dall’arco alpino circa 100 anni fa, è stato reintrodotto nel 2017 nell’ambito di un progetto internazionale, in territorio altoatesino nell’Alta val Martello. Ogni anno, se le covate hanno successo, vengono organizzate visite guidate per vedere dal vivo i primi tentativi di volo dei giovani gipeti. Altri protagonisti dell’esposizione permanente sono i pipistrelli.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti