Arte e Cultura
Trevilab, 20 opere in mostra a “Catalogo Aperto 2021”
La mostra che sarà allestita negli spazi del Centro Trevi dal 7 al 14 settembre 2021 raccoglie le 20 opere vincitrici di “Catalogo Aperto Bando 2021”, un’iniziativa dell’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano – Alto Adige dedicata all’acquisizione di opere d’arte figurativa di artiste e artisti attivi sul territorio altoatesino, in collaborazione con Artoteca.
L’obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di sostenere e valorizzare la produzione artistica locale nel periodo di pandemia da Covid-19 mediante la formula del premio-acquisto. “Le opere entreranno nel patrimonio artistico della Provincia di Bolzano – sottolinea l’assessore alla cultura italiana, Giuliano Vettorato – “Catalogo Aperto bando 2021” vuole favorire la fruizione diretta delle opere da parte di un pubblico variegato attraverso Artoteca. In tal modo verranno valorizzati il lavoro e la ricerca degli artisti e giovani artisti (under 30) e si promuoverà la loro conoscenza sul territorio”.
Al bando, concluso il 30 giugno 2021, hanno partecipato 95 candidati: erano ammesse opere d’arte figurativa, in particolare opere di pittura, disegno, scultura, fotografia, grafica, videoarte. Una giuria di esperti, composta da Alessandra Tiddia, Stefano Riba e Gabriele Lorenzoni, ha selezionato nei mesi di luglio e agosto le 20 opere più meritevoli: 15 opere per la categoria over 30 e 5 per quella under 30 anni.
Le opere vincitrici, oltre a ricevere un riconoscimento economico, entreranno a far parte del catalogo di Artoteca a partire dal 2022 e saranno disponibili per 5 anni a rotazione presso le biblioteche pubbliche che aderiscono all’iniziativa. I cittadini potranno così fruirne mediante il prestito gratuito.
L’inaugurazione della mostra “Catalogo Aperto 2021” si svolgerà martedì 7 settembre 2021, alle ore 18,30, al Centro Trevi – Trevilab, l’ingresso è gratuito ma è necessario il possesso di regolare Green pass.
Inoltre è richiesta la prenotazione da inoltrare via mail a: [email protected]. La mostra sarà poi aperta al Trevilab – Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano fino al 14 settembre 2021, orario dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 20:00.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”




