Arte e Cultura
“Ricordi domani?”, complimenti di Vettorato per il premio nazionale
Prestigioso premio per la cooperativa bolzanina Younginside, che ha conquistato un riconoscimento dal Ministero per i Beni culturali come “Creative Living Lab”, figurando tra i 37 vincitori nazionali sui 1500 partecipanti da tutta Italia, grazie al progetto “Ricordi domani?”, organizzato dalla cooperativa Younginside e sostenuto dalle Politiche Giovanili della Provincia di Bolzano.
Un percorso iniziato nella primavera 2021 al termine del lockdown, quando gli anziani del quartiere Europa-Novacella sono stati interpellati da ragazze e ragazzi, raccontando loro aneddoti e ricordi del passato.
Il progetto si è sviluppato attorno al tema del commercio di prossimità, delle botteghe storiche del quartiere e di come queste siano fondamentali per la socialità di ieri e di oggi. “Un lavoro di rete portato avanti con entusiasmo da un gruppo di giovani – sottolinea l’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato – che nasce da una preziosa sinergia con l’Ufficio politiche giovanili, che ha funzionato da acceleratore e facilitatore.
Negli ultimi anni si sono sviluppati progetti di pregio sul nostro territorio e realtà organizzative di livello – continua Vettorato – il filo rosso è quello della rigenerazione urbana su base culturale, lo stesso apprezzato dal bando ministeriale. Complimenti a Younginside e a tutti gli attori – conclude Vettorato – capaci di far sposare perfettamente i temi della salute e della cultura attraverso un vivace dialogo intergenerazionale”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




