Connect with us

Politica

Olympiadi 2026: istituito un Comitato di coordinamento provinciale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Procedono i preparativi per le Olimpiadi invernali del 2026, sia a livello nazionale che nelle varie regioni ospitanti. Ieri (27 ottobre) il Comitato di Coordinamento provinciale Olimpico si è riunito per la prima volta a Palazzo Widmann a Bolzano per definire i compiti e le modalità di lavoro.

Nel suo discorso di apertura, il presidente e assessore provinciale allo sport, Arno Kompatscher, ha illustrato i compiti del Comitato: “Il Comitato provinciale di Coordinamento è il primo e diretto interlocutore con la Fondazione Milano-Cortina 2026 in Alto Adige. È responsabile dei lavori e dei progetti per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 da coordinare e monitorare in Alto Adige anche con la Valle di Anterselva come sede delle gare di biathlon.  

Nella preparazione e realizzazione di questo evento la Provincia ha potuto avvalersi della grande esperienza del Comitato organizzatore della Coppa del Mondo di Biathlon“, ha riferito Arno Kompatscher.



Il presidente  si è anche espresso a favore di un’ampia partecipazione e sostenibilità: “Coinvolgiamo il maggior numero possibile di partner pubblici e privati. A tal fine vogliamo presentare in maniera mirata il progetto Olympia, con la partecipazione della località altoatesina di Anterselva. Una particolare attenzione sarà riservata alla sostenibilità ecologica, sociale ed economica”.  L’assessore per la mobilità, Daniel Alfreider, ha sottolineato i miglioramenti avvenuti nell’ambito della mobilità resi possibili grazie anche alle Olimpiadi. “I finanziamenti aggiuntivi da parte dello Stato consentono una serie di misure mirate per migliorare la rete stradale e la linea ferroviaria“. Sono già in programma cinque progetti infrastrutturali.

L’idea di gare olimpiche nella località altoatesina di Alterserlva ci emoziona” ha riferito il sindaco del Comune di Rasun-Anterselva, Thomas Schuster, che ha discusso della questione in Consiglio comunale. Con il centro di biathlon la località di Anterselva dispone di un’infrastruttura sportiva esemplare. L’incaricato dell’amministrazione provinciale altoatesina, Maurizio Mazagg, ha poi illustrato la complessa struttura organizzativa delle Olimpiadi invernali del 2026. È un apparato a diversi livelli  e vi è anche un nuovo forum per la sostenibilità, in cui sarà rappresentato anche l’Alto Adige.

Il comitato, guidato dal presidente Arno Kompatscher, comprende il sindaco del Comune di Rasun-Anterselva, Thomas Schuster, il direttore dell’IDM, Erwin Hinteregger, che rappresenta l’Alto Adige nella Fondazione Milano-Cortina 2026, il presidente del Coni, Alex Tabarelli, l’ex consigliere provinciale, Elmar Pichler RolleErika Pallhuber Lorenz Leitgeb del Comitato Biathlon Anterselva, il direttore della Ripartizione provinciale alla mobilità, Martin Vallazza, la direttrice della Ripartizione enti locali e sport, Marion Markart, e il direttore della Commissione Speciale per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, Maurizio Mazagg.

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano6 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano6 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia6 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives6 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia6 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia5 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia5 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano5 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano5 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta2 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti