Politica
Kompatscher ha ricevuto il presidente dei tibetani in esilio Penpa Tsering
Il presidente della Provincia, Arno Kompascher, ha ricevuto ieri mattina (28 ottobre) a Palazzo Widmann a Bolzano il nuovo presidente del governo tibetano in esilio, Penpa Tsering.
La Giunta provinciale ha mantenuto contatti diretti con il governo tibetano in esilio dal 1993. Penpa Tsering è a capo del governo dei tibetani in esilio a Dharamsala, nel Nord dell’India, dal 27 maggio di quest’anno e nel passato ha compiuto diverse visite ufficiali in Alto Adige nella sua veste di presidente del Parlamento tibetano in esilio. Non sorprende quindi che la sua prima visita all’estero sia stata in Alto Adige.
“La lunga solidarietà politica con i tibetani ed i numerosi progetti che hanno rafforzato l’istruzione, l’assistenza sanitaria e le strutture democratiche in esilio proseguiranno anche con il nuovo governo in esilio ” ha affermato Kompatscher nel corso del cordiale incontro. Il presidente della Provincia ha voluto informarsi da Penpa Tsering dell’attuale situazione del Tibet e ha ribadito la piena solidarietà dell’Alto Adige.
“Alla luce della tragica situazione degli Uiguri in Cina, della revoca, de facto, dello status speciale di Hong Kong e dei minacciosi gesti militari della Cina verso Taiwan, i tibetani, che hanno sentito l’oppressione della Cina fin dagli anni ’50, hanno bisogno adesso di urgente sostegno” ha sottolineato Penpa Tsering, che intende seguire una rotta più decisa rispetto al suo predecessore, Lobsang Sangay.
Prima della sua visita al presidente della Provincia, Penpa Tsering ha incontrato esperti di diritto e di minoranze dell’Eurac, che in passato hanno offerto la loro consulenza al governo in esilio. Dopo il cordiale incontro il presidente del governo tibetano in esilio ha continuato il suo viaggio e farà tappa a Trento ed a Roma.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
