Oltradige e Bassa Atesina
Metrobus: dal 22 novembre in funzione sistema semaforico
Da lunedì prossimo (22 novembre), dopo una fase di prove tecniche, saranno definitivamente in funzione gli impianti semaforici lungo il percorso del Metrobus nei Comuni di Caldaro e Appiano.
“Con la messa in servizio dei semafori nell’Oltradige si concretizza un altro elemento centrale del progetto e prende il via una nuova fase nella mobilità con l’obiettivo concreto di mitigare con efficacia il traffico nell’area metropolitana Bolzano-Oltradige”, afferma l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, facendo presente come il progetto del Metrobus potrebbe assumere carattere di esempio anche per altre località.
Maggiore attrattività per il Metrobus
“Con l’attivazione dei semafori alla mobilità pubblica viene riservata la precedenza rispetto al traffico individuale”, sottolinea l’assessore Alfreider. Per le persone che si avvalgono del Metrobus questo significa tempi di percorrenza ridotti nelle ore di punta e maggiore confortevolezza durante il viaggio.
“Accanto alla fitta offerta di collegamenti bus, la riorganizzazione dei parcheggi per i pendolari a Caldaro, le penisole di sosta e le corsie preferenziali per i bus, questi aspetti costituiscono ulteriori buoni argomenti e fattore di maggiore attrattività, al fine di lasciare in garage l’auto privata per passare alla mobilità pubblica”, fa presente Alfreider.
Nuovi semafori presso 5 fermate
I nuovi semafori sono stati installati presso 5 fermate lungo il percorso del Metrobus nell’Oltradige, ovvero, ad Appiano all’incrocio per San Paolo, ad Appiano Stazione ferroviaria, a Ganda di Sotto, a Pianizza di Sotto e a Caldaro Stazione ferroviaria.
Gli impianti semaforici fermando il traffico garantiscono che il bus abbia la precedenza e che col verde riparta dalla aree di sosta direttamente senza perdere tempo. Inoltre, viene posta importanza per la sicurezza dei passeggeri nella fase di salita e discesa.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




