Connect with us

Alto Adige

Bollettino valanghe: da oggi con cadenza giornaliera

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Mercoledì 1° dicembre, con l’inizio dell’inverno meteorologico, il Servizio prevenzione valanghe Alto Adige inaugura la nuova stagione invernale insieme agli analoghi Servizi del Tirolo e del Trentino.

Il Bollettino valanghe dell’Euregio è una fonte d’informazioni importante ed affidabile nei mesi invernali“, spiega Michela Munari, direttrice dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe. Lo scorso inverno, il Bollettino valanghe dell’Euregio è stato cliccato quasi 1,8 milioni di volte. Per migliorare ulteriormente i servizi legati al Bollettino gli utenti possono ora anche partecipare ad un sondaggio.

Sondaggio per migliorare l’offerta



I Servizi di prevenzione delle valanghe dei tre territori che compongono l’Euregio hanno lanciato un’indagine con l’obiettivo di comprendere meglio come i diversi utenti e decisori utilizzino i prodotti del Bollettino valanghe dell’Euregio. Una conoscenza più precisa delle esigenze degli utenti è essenziale per migliorare i prodotti esistenti e svilupparne di nuovi. Per la preparazione dell’indagine sul Bollettino si stanno cercando utenti che non utilizzano le piste, ovvero freerider, escursionisti che utilizzano le ciaspole, scalatori di pareti ghiacciate e componenti delle Commissioni valanghe locali, che vogliano far parte di una comunità in crescita che può consigliare i servizi di prevenzione valanghe, fornire feedback sui loro prodotti e pensare a soluzioni innovative. Per partecipare al sondaggio non sono necessari anni di esperienza come scialpinista o esperto di valanghe.

Sviluppo di una community

Un altro obiettivo dell’indagine è quello di creare una comunità che dialoghi con i servizi di prevenzione delle valanghe e mantenga un rapporto duraturo nel tempo. Il sondaggio tra gli utenti viene condotto insieme alla Simon Fraser University di Vancouver in Canada.

Bollettino valanghe giornaliero alle ore 17 per il giorno successivo

Con l’avvio del Bollettino quotidiano delle valanghe, gli esperti forniscono ogni giorno, alle ore 17, le previsioni per il giorno successivo. Il primo Bollettino sarà messo online oggi (30 novembre) con le previsioni per domani (1° dicembre). Diverse mappe offrono una panoramica completa della situazione valanghiva attuale in Alto Adige, Tirolo e Trentino. I contributi attualmente presenti nel blog sono stati redatti nelle ultime settimane. Tutte le informazioni sono disponibili su www.lawinen.report.

Trentino15 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia20 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives20 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia20 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano20 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano20 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti