Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Apprendistato, nuova qualifica di tecnico per macchine edili

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


La Provincia di Bolzano e le associazioni professionali di categoria puntano a rafforzare il ruolo dell’apprendistato e creare così le condizioni per aumentare il numero di operai qualificati sul territorio.

I giovani che intendono intraprendere un percorso di formazione professionale in Alto Adige non hanno mai avuto così tante opportunità di scelta”  – sottolinea l’assessore competente Philipp Achammer. Ieri (1 febbraio) la Giunta, su proposta dell’assessore provinciale alla scuola in lingua tedesca e all’artigianato, dopo un incontro con le parti sociali, ha deciso di introdurre la nuova qualifica di tecnico per macchine edili, che porterà cosi a 118 il numero delle figure professionali oggetto di apprendistato in Alto Adige.

Il tecnico di macchine edili è un impiego simile, a livello di mansioni, a quello di tecnico di macchine agricole, una professione che esiste da molto tempo in Alto Adige. “Il mondo dell’industria edile in provincia di Bolzano ha manifestato da tempo la necessità di una formazione specifica in questo settoresottolinea l’assessore Achammer – i tecnici di macchine edili si occupano della manutenzione e della riparazione di tutti i tipi di mezzi, attrezzature e impianti utilizzati nell’industria delle costruzioni, per esempio, escavatori, gru, veicoli caterpillar, macchine da trasporto, nastri trasportatori e di corsa. L’apprendistato per questa nuova attività dura quattro anni e la formazione si svolge ad Innsbruck.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La riorganizzazione di altri apprendistati  

Nel settore delle attività professionali oggetto di apprendistato, la Giunta ha inoltre stabilito di rinominare la professione di magazziniere, che ora diventerà specialista di logistica. Una scelta dovuta al cambiamento del percorso di formazione duale previsto, nel quale la Giunta ha optato di tenere conto dei moderni sviluppi della logistica nelle aziende. Gli specialisti di logistica di magazzino sono principalmente impiegati in grandi magazzini di materiali e merci di aziende industriali, commerciali, di spedizione e trasporto.

La digitalizzazione nella logistica è diventata una parte significativa di questa mansionesottolinea Achammer  e dunque richiede un adeguamento nel percorso che porta a questa qualifica“.  Un altro cambiamento nell’elenco degli apprendisti riguarda il tecnico meccatronico per biciclette. “In futuro gli apprendisti non dovranno più recarsi alla scuola professionale in Baden-Württemberg, in Germania, ma avranno la possibilità di frequentare la scuola presente a Kufstein, nel Tirolo del Nord” – spiega Cäcilia Baumgartner, direttrice dell’Ufficio provinciale formazione professionale. Per questo impiego, così come per i macellai, la durata dell’apprendistato sarà ridotta da quattro a tre anni.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’elenco aggiornato delle professioni dell’apprendistato entra in vigore con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale  della Regione: ciò significa che i contratti nei nuovi profili professionali potranno essere stipulati a partire da metà febbraio 2022.  Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’Ufficio per l’apprendistato e la formazione dei maestri artigiani della Provincia dell’Alto Adige (Tel.: 0471 41 69 93, www.provinz.bz.it/lehre, referente: Sabine Scherer).

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Alto Adige3 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Archivi

Categorie

più letti