Alto Adige
Worldskills: uno stimolo per avvicinare i giovani all’apprendistato

Claudia Plakolm, segretaria di Stato austriaca per gli affari giovanili, ha elogiato oggi i giovani apprendisti austriaci che hanno preso parte all’evento “worldskills” alla Fiera di Bolzano.
Nel corso del suo soggiorno a Bolzano ha avuto un incontro con l’assessore provinciale Philipp Achammer. “Non è facile trovare apprendisti – ha affermato Achammer – ma ci sono aziende modello che attraggono i giovani. Sono le imprese che dedicano del tempo per insegnare davvero qualcosa agli apprendisti ed offrire loro una solida formazione. In Alto Adige, circa un terzo di coloro che terminano la scuola dell’obbligo opta per la formazione duale, la metà di loro prosegue come apprendista”.
Claudia Plakolm ha confermato questa constatazione anche per quanto riguarda l’Austria dove l’apprendistato tra i giovani è maggiormente gettonato rispetto all’Alto Adige. Infatti, in Austria circa tra coloro che terminano la scuola dell’obbligo circa il 42 per cento si dedica all’apprendistato.
L’incontro di Achammer e Plakolm con 2 apprendisti di un’azienda di Appiano, in cui vengono formati 11 apprendisti contemporaneamente, è stato particolarmente interessante. I giovani apprendisti hanno raccontato le loro esperienze e hanno anche posto in evidenza le loro aspettative nei confronti dei datori di lavoro e della politica.
“Sono questi giovani ed anche coloro che prendono parte a worldskills che possono trasmettere il loro entusiasmo per la professione ai loro coetanei. Chiunque porti entusiasmo e passione per un mestiere artigianale dovrebbe scegliere di svolgere un apprendistato” ha affermato l’assessore.
Achammer e Claudia Plakolm hanno concluso la giornata al NOI Techpark con una visita guidata alla struttura dove sono insediate diverse start-up. Infine ha avuto luogo un incontro con i rappresentanti di varie organizzazioni giovanili.
-
Eventi1 settimana fa
«Olimpiadi di Miss Mamma»: 3° e 6° classificate due Mamme di Bolzano!
-
Alto Adige1 settimana fa
Scomparso due giorni fa nella zona di Gargazzone, ritrovato il corpo di Roland Oberparleiter
-
Bolzano2 settimane fa
Presentata l’11a edizione della Festa di Piazza Gries
-
Alto Adige1 settimana fa
Il lunedì è il giorno della piscina con l’EuregioFamilyPass Alto Adige
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
I Carabinieri per i giovani della Bassa Atesina – Oltradige
-
Sport2 settimane fa
FC Südtirol-Reggina, tutto in una sera
-
Bolzano2 settimane fa
Affittavano auto di lusso per rivenderle in Francia, denunciate tre persone
-
Alto Adige2 settimane fa
Scomparso da domenica nella zona di Gargazzone, è in corso una ricerca da parte dei Vigili del Fuoco
-
Val Venosta2 settimane fa
Resia: moto si scontra con un furgone, morto un 27enne
-
Arte e Cultura1 settimana fa
Scuola dell’Infanzia italiana: il 9 giugno la festa di fine anno
-
Merano1 settimana fa
Apre i battenti MIND, il Centro per l’innovazione a Merano
-
Alto Adige1 settimana fa
Arrestato un cittadino extracomunitario che, dando in escandescenze su un bus, ha distrutto le vetrate e ferito un carabiniere