Alto Adige
Protezione civile: novità per i veicoli con targa speciale
“I circa 3.000 veicoli di servizio dei Vigili del fuoco, del Servizio forestale e delle organizzazioni di volontariato per il Soccorso e la Protezione civile sono di fondamentale importanza per lo svolgimento di importanti servizi per la popolazione“, sottolinea Arnold Schuler, assessore alla Protezione Civile, che ha presentato nell’odierna seduta della Giunta un’apposita delibera sui veicoli di servizio.
L’Amministrazione provinciale si occupa direttamente dell’omologazione dei veicoli dei Vigili del fuoco (volontari, del Corpo permanente ed aziendali), del Servizio forestale e della Protezione civile, nonché dell’abilitazione alla guida di tali veicoli. Rientrano in questa tipologia di veicoli anche quelli dell’Agenzia per la protezione civile e delle organizzazioni di volontariato per il Soccorso e la Protezione civile: la Croce Bianca, il Soccorso alpino dell’Alpenverein Südtirol AVS, il Servizio di soccorso alpino e speleologico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS e delle Associazioni provinciali di soccorso acquatico e con la delibera odierna anche il Gruppo cinofilo.
Nella seduta odierna la Giunta ha deciso di modificare il decreto del 2000 e quindi di adeguare i precedenti Uffici e Ripartizioni alla nuova struttura dell’Agenzia per la Protezione civile. La delibera contiene anche un elenco delle competenze del direttore dell’Agenzia, Klaus Unterweger, come l’approvazione del programma del corso di formazione e la presidenza della Commissione d’esame per la determinazione dell’idoneità alla guida di veicoli con targa speciale. Altre competenze spettano al direttore dell’Area funzionale antincendio, il comandante del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco, Florian Alber, che si occupa, tra l’altro, dell’omologazione dei veicoli di servizio.
L’Ufficio per la Motorizzazione e le Patenti di guida dell’Area funzionale antincendio tiene il registro dei veicoli e dei rimorchi, assicura il controllo tecnico e il regolare controllo di idoneità dei veicoli di tali enti, nonché il rilascio e controllo delle relative patenti di servizio, spiega l’ispettore Marco Baldasso del Corpo permanente dei vigili del fuoco che coordina quest’ambito.
Per maggiori informazioni: Motorizzazione e patenti | Antincendio | Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




