Musica
Concorso “Prima la musica” al via mercoledì 2 marzo
Dal 2 al 10 marzo giovani musiciste e musicisti altoatesini si confronteranno con colleghe e colleghi di Nord Tirolo e Tirolo dell’Est in 7 diverse location di Innsbruck nell’ambito del concorso “Prima la musica“.
Sono in tutti 721 le giovani candidate e i giovani candidati dall’Alto Adige, dal Tirolo del Nord e da quello dell’Est. Dall’Alto Adige sono 72 soliste e solisti, tre dirigenti e 37 ensemble per 120 partecipanti in tutto. Diverse le scuole di musica di provenienza, molti anche dal Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano e le scuole superiori della provincia a indirizzo musicale.
Soddisfatto l’assessore provinciale Philipp Achammer: “La partecipazione a uno dei principali concorsi musicali dell’Austria offre un contesto di sviluppo umano e professionali per i nostri giovani musicisti“. Il direttore delle scuole musicali dell’Alto Adige Felix Resch ha poi sottolineato l’orgoglio rispetto al panorama musicale altoatesino fatto di tante scuole e musicisti appassionati.
Concorso a Innsbruck
Il concorso 2022 si svolge a Innsbruck in 7 diverse prestigiose location. La vice direttrice delle scuole di musica Alexandra Pedrotti ha sottolineato come “non solo il talento ma anche la disciplina e l’esercizio sono il segreto per il successo in un simile concorso“. I musicisti sono divisi per età nei gruppi A (fino a 7 anni) e B (8 e 9 anni) oltre che da I (10 e 11 anni) fino alla IV (17 fino a 19 anni), e nelle categorie di valutazione “prima la musicaPLUS” e saranno giudicati da una giuria internazionale specializzata. La premiazione avverrà a maggio in una cerimonia ad hoc. I vincitori partecipano automaticamente al concorso nazionale austriaco a Feldkirch.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




