Arte
“Nero Materia”: fino al 29 marzo la mostra di Enrico Farina e Alessandro Farina a Bolzano
L’esposizione, arricchita da una combinazione di opere di materia e fotografiche, è allestita all’interno della Piccola Galleria Bolzano, in via Portici 30.
Fino al 29 marzo resterà a disposizione di tutti gli appassionati e degli intenditori, la splendida arte di Enrico Farina e Alessandro Gogami Farina, grazie alla mostra “Nero Materia“.
L’esposizione, allestita all’interno della Piccola Galleria Bolzano, in via Portici 30, porta il visitatore all’interno di un mondo dove la materia viene plasmata dal genio creativo di Enrico che interpreta lo spazio attraverso la ricerca sottile delle forme astratte.
Alle opere di Enrico Farina si affianca lo stile fotografico minimalista di Alessandro, fortemente caratterizzato dall’uso del bianco e nero.
Gli artisti
Dopo un lungo periodo di pittura ad olio, l’arte di Enrico Farina (vicepresidente FIDA – Federazione Italiana degli Artisti Trento/Bolzano) si è evoluta in questi ultimi anni nella ricerca della forma pura espressa nella manipolazione della materia. Interpretare lo spazio plasmando sostanze diverse è diventata l’espressione principale delle sue opere.
Forme astratte, a volte irreali ma sempre governate da un denominatore comune: il fantastico mondo delle relazioni tra vuoti e pieni, tra luci ed ombre, tra realtà e immaginazione. Una fantasia emotiva nella quale anche il cromatismo irrompe, genuino e schietto, nel gioco sensoriale.
Negli ultimi eventi artistici si è cimentato con opere in movimento, una scelta questa per esplorare una nuova componente dello spazio/tempo sotto il profilo dell’emotività dovuta ai lenti e continui giochi delle ombre proiettate oltre il lavoro di base. Un’esperienza nuova per arricchire il vasto mondo di un’arte che non vuole essere statica e fine a se stessa.
Alessandro Farina nasce professionalmente come copywriter ed esperto di comunicazione e marketing. Da sempre affascinato dal mondo della fotografia, intraprende un percorso di approfondimento personale che lo sta portando a definire uno stile fotografico caratterizzato dal costante uso del bianco e nero.
Una scelta che rispecchia una sensibilità minimalista che tende alla sottrazione degli elementi visivi per dare vita a delle superfici comunicative che sottolineano i piccoli, grandi dettagli del mondo che lo circonda, lasciando all’osservatore il compito di chiudere la narrazione.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




