Bolzano
Oltrisarco: ok unanime del Consiglio per otto colonnine di ricarica
Approvata all’unanimità in Consiglio di Circoscrizione ad Oltrisarco la mozione presentata dai Consiglieri de La Civica per Bolzano Liuzzi, Franchi ed Umar Naz che impegna l’amministrazione ad attivarsi per l’ampliamento della rete di colonnine di ricarica sul territorio del Quartiere.
Molteplici le motivazioni che hanno spinto il gruppo consiliare a presentare la proposta che, inizialmente, prevedeva tre punti e sei parcheggi e che, durante la discussione, gli altri Consiglieri e la Presidente hanno chiesto di emendare aggiungendo un punto ed altri due parcheggi che saranno installati nei pressi del Cimitero, in Piazza Nassiriya e nei parcheggi di fronte e dietro il “Pfarhof” su via Maso della Pieve.
Soddisfatto il Consigliere Liuzzi: “I dati sul trend non lasciano scampo ad interpretazioni, in un anno il parco di auto ibride (+41%) ed elettriche (+246%) è triplicato e se si vuole favorire la transizione ecologica e la mobilità sostenibile non si può attendere i tempi lunghi del PUMS. Iniziare con l’implementazione della rete di colonnine di ricarica è un bel segnale da parte dell’Amministrazione Comunale”.
Nella zona di via Maso della Pieve, poi, molti cittadini hanno box auto molto piccoli e soprattutto le reti elettriche al loro interno sono condominiali e non private. Questo crea delle grosse difficoltà per ricaricare le auto.
“Per questo motivo abbiamo deciso di presentare la mozione – dichiara Franchi – ed il fatto che ci sia stata, oltre all’approvazione all’unanimità, anche la volontà di implementare i punti di ricarica da parte dei colleghi è stata una bellissima soddisfazione a dimostrazione che le proposte che arrivano da parte de La Lista Civica per Bolzano seguono sempre una certa logica, vengono condivise e messe allo studio dei nostri Dipartimenti prima di essere presentate”.
Recentemente sono stati installati due punti di ricarica in Piazza Nikoletti che hanno tolto però due su tre parcheggi riservati ai residenti del Quartiere.
“Siamo perplessi riguardo la decisione, le nostre proposte favoriscono l’installazione di colonnine all’interno di parcheggi ampi che già soddisfano le esigenze dei residenti – incalza Umar Naz.
Chi ha deciso di installare le colonnine in Piazza Nikoletti non ha chiesto il parere alla Circoscrizione che sicuramente avrebbe cercato delle soluzioni alternative all’eliminazione di parcheggi con il bollino”.
Ora la palla passa all’ufficio mobilità ed alla Giunta Comunale che dovrà avvallare la proposta del Consiglio di Circoscrizione e successivamente installare le colonnine di ricarica.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




