Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

In che modo la blockchain sta cambiando il settore sanitario e quali sono i suoi vantaggi?

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La tecnologia blockchain ha il potenziale per trasformare l’assistenza sanitaria, ponendo il paziente al centro dell’ecosistema sanitario e aumentando la sicurezza, la privacy e l’interoperabilità dei dati sanitari. Questa tecnologia potrebbe fornire un nuovo modello per lo scambio di informazioni sanitarie rendendo le cartelle cliniche elettroniche più efficienti e sicure. 

Sebbene non sia una panacea, questo nuovo campo in rapida evoluzione offre un terreno fertile per la sperimentazione, gli investimenti e i test di verifica del concetto.​ Vediamo in che modo.

Il rapporto tra salute e blockchain

Se da una parte stiamo assistendo alla crescita del valore Dogecoin, dall’altra parte le criptovalute e la blockchain stanno apportando benefici anche nel settore sanitario. Del resto, il mercato globale della blockchain varrà 1,431.54 miliardi di dollari entro il 2030.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il settore sanitario ha esigenze di gestione dei dati uniche in quanto tratta le informazioni sui pazienti che sono sensibili, personali e riservate. Tuttavia, questi dati vengono spesso archiviati e diffusi tra diverse strutture e fornitori, il che può comportare processi noiosi e inefficienti, soprattutto quando è necessario accedere a questi dati in caso di emergenza. La tecnologia Blockchain è quindi l’ideale per risolvere queste sfide.

Un motivo in più per non informarsi solo riguardo a come comprare Dogecoin o comprare Bitcoin, ma anche a tutto ciò che di salutare può fare la tecnologia blockchain per l’uomo. 

3 modi in cui blockchain aiuta in ambito sanitario

Lascia per un attimo da parte le tue ricerche su come comprare Bitcoin e dove comprare Bitcoin, e guarda un po’ ciò che è in grado di apportare come beneficio la rete blockchain. Qui abbiamo elencato 3 modi principali: 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano
  1. Migliore gestione e condivisione dei dati dei pazienti

Una delle maggiori sfide che il settore sanitario deve affrontare è l’archiviazione e il trasferimento sicuri delle informazioni sui pazienti. Spesso, i sistemi di conservazione dei registri in silos possono causare record contrastanti, ambigui o incompleti. Inoltre, i pazienti sono spesso tenuti a portare personalmente le loro informazioni mediche quando i medici indirizzano i pazienti ad altri medici. Ciò porta invariabilmente a una cattiva gestione dei dati, maggiori rischi per la sicurezza e divulgazioni involontarie, soprattutto se gli operatori sanitari utilizzano sistemi obsoleti e non protetti che non sono collegati ad altri sistemi e applicazioni sanitarie. Queste sfide si traducono in uno spreco di risorse, tempo e potenziale esposizione legale.

  1. Maggiore efficienza di pagamento

Uno dei problemi più significativi, frustranti e dispendiosi in termini di tempo che gli operatori sanitari devono affrontare è quello di essere pagati. L’attuale sistema sanitario utilizza spesso micropagamenti gestiti tramite servizi centralizzati di terze parti per regolare i pagamenti. Questo processo, tuttavia, è lento, vulnerabile all’hacking, comporta commissioni elevate nel tempo e non è trasparente.

La tecnologia Blockchain può aiutare in questo settore attraverso l’uso di pagamenti basati su token di criptovaluta. L’operatore sanitario può ricevere un trasferimento diretto della criptovaluta concordata direttamente sul proprio portafoglio, che fornisce un metodo di pagamento sicuro, trasparente, veloce e tracciabile che non richiede a terzi di elaborare o risolvere le controversie sui pagamenti. Una volta ricevuta la criptovaluta, può essere conservata nel portafoglio, scambiata con una moneta stabile o convertita in contanti. 

  1. Sicurezza dei dati e cartelle cliniche elettroniche

Le cartelle cliniche elettroniche sono estremamente preziose per gli hacker che cercano informazioni dettagliate di identificazione personale, il che rende la protezione di queste informazioni una priorità assoluta poiché gli attacchi ransomware e varie altre forme di violazione dei dati rappresentano sfide quotidiane per le aziende.

Blockchain può essere utilizzata per creare protocolli di sicurezza standard, fornire crittografia end-to-end, impedire l’accesso non autorizzato ai dati durante il transito e verificare l’integrità dei download di software. Inoltre, il decentramento dei dati sensibili rende più difficile, se non impossibile, per gli hacker penetrare nei sistemi di archiviazione dei dati.

Per concludere

Questo sembra essere solo l’inizio, e il perfezionamento del sistema blockchain unito alla sua diffusione non potrà che apportare altri benefici alla sanità e non solo. 

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Archivi

Categorie

più letti