Merano
Requisiti linguistici e culturali dal 2023, Tusha: «Informarsi tempestivamente»
Per rendere più facile la convivenza in Alto Adige per le persone arrivate da Paesi non UE, la Provincia Autonoma di Bolzano richiede competenze linguistiche e sociali.
Dal 2023 queste saranno un prerequisito per le famiglie che richiedono l’assegno provinciale al nucleo familiare o l’assegno provinciale per i figli. Appello della vicepresidente del Consiglio comunale Dhurata Tusha ai concittadini e alle concittadine extracomunitari/e: “Informatevi subito”.
A partire dal 2023, per i cittadini e le cittadine provenienti da Paesi extracomunitari, le domande di assegni provinciali familiari e di assegni provinciali per i figli saranno legate alla conoscenza orale di una delle due lingue provinciali e della cultura locale.
Sia i richiedenti che i coniugi o i partner conviventi dovranno soddisfare questi requisiti. L’obbligo non riguarderà i cittadini e le cittadine dei Paesi dello Spazio Economico Europeo, come Norvegia, Islanda e Liechtenstein, così come i cittadini e le cittadine svizzeri/e.
A questo proposito la vicepresidente del Consiglio comunale e consulente dell’esecutivo in materia di immigrazione, integrazione e convivenza Dhurata Tusha rivolge un appello a tutte le concittadine e i concittadini extracomuntari/e interessati/e dal provvedimento affinché si informino fin da subito presso il Servizio di coordinamento per l’integrazione per verificare se sono in possesso dei requisiti previsti e per iscriversi, se necessario, a uno dei corsi di lingua o di società locale gratuiti.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




