Alto Adige
Alfreider soddisfatto per i fondi europei per le tratte di accesso BBT
Il Tunnel di base del Brennero (BBT) è uno dei 135 progetti per i quali saranno messi a disposizione 5,4 miliardi di euro attraverso il primo bando di gara del programma UE per la rete trans-europea di trasporto TEN-T.
L’80% dei fondi messi a disposizione sarà destinato alle infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna, ha annunciato oggi (29 giugno) Alina Valen, commissario europeo per i Trasporti, in occasione dell’evento Connecting Europe Days, svoltosi a Lione.
“I fondi stanziati per il BBT verranno utilizzati soprattutto per la costruzione delle tratte d’accesso tra Veona e Fortezza“, afferma soddisfatto Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. “Come Provincia abbiamo sempre sostenuto la necessità di maggiori finanziamenti per la ferrovia, soprattutto per il corridoio del Brennero.
Con il crescente carico di traffico sulla linea del Brennero, solo la rotaia può contribuire ad alleggerire il carico a lungo termine“, afferma l’assessore. Secondo Alfreider il completamento del BBT e delle tratte di accesso aprirà opportunità completamente nuove per la circolazione di persone e merci.
“Allo stesso tempo, la qualità della vita nelle comunità confinanti migliorerà in modo significativo. Il prossimo passo è creare un’offerta attraente, in modo che la ferrovia possa diventare una vera alternativa per il trasporto di merci e persone“, ha concluso l’assessore provinciale Alfreider.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
