Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Alfreider soddisfatto per i fondi europei per le tratte di accesso BBT

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il Tunnel di base del Brennero (BBT) è uno dei 135 progetti per i quali saranno messi a disposizione 5,4 miliardi di euro attraverso il primo bando di gara del programma UE per la rete trans-europea di trasporto TEN-T.

L’80% dei fondi messi a disposizione sarà destinato alle infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna, ha annunciato oggi (29 giugno) Alina Valen, commissario europeo per i Trasporti, in occasione dell’evento Connecting Europe Days, svoltosi a Lione.

I fondi stanziati per il BBT verranno utilizzati soprattutto per la costruzione delle tratte d’accesso tra Veona e Fortezza“, afferma soddisfatto Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. “Come Provincia abbiamo sempre sostenuto la necessità di maggiori finanziamenti per la ferrovia, soprattutto per il corridoio del Brennero.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Con il crescente carico di traffico sulla linea del Brennero, solo la rotaia può contribuire ad alleggerire il carico a lungo termine“, afferma l’assessore. Secondo Alfreider il completamento del BBT e delle tratte di accesso aprirà opportunità completamente nuove per la circolazione di persone e merci.

Allo stesso tempo, la qualità della vita nelle comunità confinanti migliorerà in modo significativo. Il prossimo passo è creare un’offerta attraente, in modo che la ferrovia possa diventare una vera alternativa per il trasporto di merci e persone“, ha concluso l’assessore provinciale Alfreider.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti