Valle Isarco
Ospedale di Vipiteno, primario vacante. Chirurgia accorpata con Bressanone
Se ne parlava da un po’ e pare oggi i giochi siano fatti. O perlomeno le decisioni siano state prese ribaltando, un po’, la situazione precedente. Per essere più chiari: sino ad oggi il reparto di Chirurgia generale dell’Ospedale di Vipiteno portava particolare attenzione oltre che al proprio titolo, alla traumatologia e all’ortopedia che, statisticamente, assorbono il 70 per cento delle attività del reparto.
Con l’annuncio che il noto chirurgo, primario Robert Pfitscher, andrà in pensione ad agosto, la Direzione dell’Azienda sanitaria ha deciso di riorganizzare e razionalizzare il servizio e, in accordo con la direzione ospedaliera, ha deciso di trasformare il reparto in “Ortopedia e traumatologia”.
Si tratterebbe di un “riallineamento” come ha commentato il Presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher che in definitiva porterebbe a potenziare la sezione traumatologica mentre quella chirurgica vedrebbe la nomina di un nuovo primario “condiviso” con Bressanone, che altrettanto lamenta la mancanza di un primario.
L’accorpamento per chirurgia e lo spostamento del baricentro su traumatologia, in realtà sono già in funzione anche se ufficialmente solo in un prossimo futuro avremo un’equipe diretta da un unico primario che si occuperà di entrambi gli ospedali di Vipiteno e Bressanone.
Il reparto di degenza e l’offerta ambulatoriale saranno confermati all’Ospedale di Vipiteno, dove continueranno ad essere effettuati interventi chirurgici e operazioni. Responsabile di traumatologia, ortopedia ed endoprotesi (ginocchio e anca) è attualmente il dottor Simon Demetz che in molti prospettano poter fare il salto verso quello che diventerà a Vipiteno il vero primariato trainante dell’ospedale.
Per chirurgia verrà riprodotto il modello per altro adottato con successo da due anni nel settore della Ginecologia e dell’Ostetricia nell’ambito degli ospedali del Comprensorio sanitario Bressanone-Vipiteno.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




