Oltradige e Bassa Atesina
La Ripartizione Infrastrutture ha assegnato i lavori per la costruzione della circonvallazione di Bronzolo
L’appalto è stato assegnato al consorzio d’imprese Strabag AG – Erdbau GmbH per un importo di 32.645.541,55 euro. “Questo significa che la costruzione della circonvallazione di Bronzolo, che dovrebbe alleggerire il traffico nel centro del paese e migliorare la qualità della vita della popolazione locale, è finalmente un po’ più vicina“, ha dichiarato soddisfatto Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità.
Secondo l’assessore provinciale, il contratto con il consorzio d’imprese dovrebbe essere firmato già il mese prossimo. L’aggiudicazione diventerà legalmente efficace dopo che la stazione appaltante avrà verificato che l’aggiudicatario soddisfi tutti i requisiti generali e speciali. L’inizio dei lavori è previsto per la fine del 2022, secondo la Ripartizione provinciale Infrastrutture, i lavori di costruzione dureranno tre anni.
Secondo il direttore della Ripartizione Infrastrutture, Umberto Simone, il punto più importante della circonvallazione è la galleria, lunga 702 metri: inizia dopo l’ingresso nord di Bronzolo, passa sotto il torrente Aldino e termina all’ingresso sud del paese. In totale, la circonvallazione sarà lunga 1,875 chilometri.
Sono previste nuove strade di accesso a Bronzolo Nord e un nuovo collegamento tra il centro del paese, il cimitero e la circonvallazione, oltre a lavori di manutenzione straordinaria sulla strada di accesso a Bronzolo Sud. Dopo il completamento della galleria, la strada statale attuale sarà declassata a strada comunale e dotata di un percorso pedonale e ciclabile.
Il responsabile della costruzione della nuova strada è Davide Maniezzo dell’Ufficio tecnico strade Centro-Sud. L’infrastruttura è stata progettata da un consorzio d’appalto composto dall’ingegner Fischnaller di EUT Energie und Umwelttechnik GmbH (Bressanone) e da ILF Consulting Engineers Austria GmbH.
Nel dicembre 2020, la Ripartizione provinciale Infrastrutture non aveva assegnato i lavori di costruzione della circonvallazione di Bronzolo su raccomandazione della commissione di valutazione competente. Nell’agosto 2021, i lavori sono stati nuovamente oggetto di una gara d’appalto.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




