Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

HCB Alto Adige Alperia: Ryan Culkin rinforza la difesa biancorossa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Un altro volto nuovo in casa HCB Alto Adige Alperia, che ha trovato l’accordo con il difensore canadese Ryan Culkin. Il 28enne di stecca destra non è estraneo alla ICE Hockey League, dove ha giocato le ultime due stagioni con le maglie di Bratislava e Znojmo.

Culkin (188 cm x 91 kg, di stecca sinistra) è un terzino moderno, dotato di ottimo fisico e buon pattinaggio, solido nella fase difensiva e valido anche in quella offensiva, dove ha dimostrato di avere dimestichezza sia in fase di assist che in quella realizzativa.

La carriera – Nato a Montreal, da junior si fa notare nella QMJHL e nel 2012 viene draftato al quinto turno dai Calgary Flames. Pur non riuscendo mai a calcare i ghiacci della NHL, dal 2014 al 2020 si divide tra AHL (con Adirondack Flames, Stockton Heat e Laval Rocket) ed ECHL (con Adirondack Thunder, Fort Wayne Komets e Maine Mariners). L’avventura europea inizia nel 2020, quando sbarca in ICE Hockey League con la maglia dei Bratislava Capitals: in Slovacchia mette a segno 13 punti in 31 partite (4 goal e 9 assist). E’ però nella stagione successiva, quella appena disputata, che mostra tutto il suo valore: con i colori dell’Orli Znojmo, Culkin mette a segno ben 39 punti in 54 partite, frutto di 12 goal e 27 assist, risultando così il miglior difensore in termini di punti e goal della squadra e il quinto dell’intero campionato, statistiche arricchite da un +11 di plus/minus.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ho scelto Bolzano perché è una società vincente e dalla grande storiaafferma Culkin –, mi è sempre piaciuto giocarci contro in questi due anni, anche se spesso da avversario sono stato battuto: so quanta passione c’è tra i tifosi, non è uno stadio facile per le squadre ospiti e sarà bello poter giocare per questi fans, ci riempiranno di energia.

Per quanto mi riguarda, voglio che il mio sia un campionato costante: l’anno scorso per me è stato positivo, ma voglio migliorarmi ancora, dare tutto ciò che posso sia dal punto di vista difensivo che offensivo, fare in modo che i miei compagni possano fare affidamento su di me e, naturalmente, centrare l’obiettivo principale, che è quello di vincere il campionato”.

Culkin fa poi un bilancio dei suoi primi due anni in Europa: “E’ stata una sfida, ho cambiato stile di vita e di gioco, ma posso dire che l’hockey europeo fa per mespiega –, in più la ICEHL è una lega di ottimo livello, con ritmo e tanti goal: ho lavorato l’anno scorso con coach Glen Hanlon, è un allenatore dalla grande esperienza, con un ottimo sistema difensivo. Limitare i goal subiti e segnare più degli altri: sembra banale, ma è l’obiettivo principale in ogni partita. La squadra in costruzione sembra davvero talentuosa in tutti i reparti e non vedo l’ora di essere lì per iniziare”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Come detto, il difensore canadese ritroverà a Bolzano coach Hanlon, che l’ha allenato l’anno scorso a Znojmo: “Ryan è soprattutto un giocatore molto competitivospiega l’allenatore dei Foxes –, può giocare ad alto livello in tutte le zone del ghiaccio: è un difensore forte, che sa però anche dare il tempo a livello offensivo sia con passaggi intelligenti, sia partecipando alle azioni corali. Ha esperienza nella nostra lega e so quanto sia felice di poter giocare a Bolzano”.

Ulteriori informazioni su Ryan Culkin: https://www.eliteprospects.com/player/88706/ryan-culkin

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Archivi

Categorie

più letti