Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

HCB Alto Adige Alperia: Ryan Culkin rinforza la difesa biancorossa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Un altro volto nuovo in casa HCB Alto Adige Alperia, che ha trovato l’accordo con il difensore canadese Ryan Culkin. Il 28enne di stecca destra non è estraneo alla ICE Hockey League, dove ha giocato le ultime due stagioni con le maglie di Bratislava e Znojmo.

Culkin (188 cm x 91 kg, di stecca sinistra) è un terzino moderno, dotato di ottimo fisico e buon pattinaggio, solido nella fase difensiva e valido anche in quella offensiva, dove ha dimostrato di avere dimestichezza sia in fase di assist che in quella realizzativa.

La carriera – Nato a Montreal, da junior si fa notare nella QMJHL e nel 2012 viene draftato al quinto turno dai Calgary Flames. Pur non riuscendo mai a calcare i ghiacci della NHL, dal 2014 al 2020 si divide tra AHL (con Adirondack Flames, Stockton Heat e Laval Rocket) ed ECHL (con Adirondack Thunder, Fort Wayne Komets e Maine Mariners). L’avventura europea inizia nel 2020, quando sbarca in ICE Hockey League con la maglia dei Bratislava Capitals: in Slovacchia mette a segno 13 punti in 31 partite (4 goal e 9 assist). E’ però nella stagione successiva, quella appena disputata, che mostra tutto il suo valore: con i colori dell’Orli Znojmo, Culkin mette a segno ben 39 punti in 54 partite, frutto di 12 goal e 27 assist, risultando così il miglior difensore in termini di punti e goal della squadra e il quinto dell’intero campionato, statistiche arricchite da un +11 di plus/minus.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ho scelto Bolzano perché è una società vincente e dalla grande storiaafferma Culkin –, mi è sempre piaciuto giocarci contro in questi due anni, anche se spesso da avversario sono stato battuto: so quanta passione c’è tra i tifosi, non è uno stadio facile per le squadre ospiti e sarà bello poter giocare per questi fans, ci riempiranno di energia.

Per quanto mi riguarda, voglio che il mio sia un campionato costante: l’anno scorso per me è stato positivo, ma voglio migliorarmi ancora, dare tutto ciò che posso sia dal punto di vista difensivo che offensivo, fare in modo che i miei compagni possano fare affidamento su di me e, naturalmente, centrare l’obiettivo principale, che è quello di vincere il campionato”.

Culkin fa poi un bilancio dei suoi primi due anni in Europa: “E’ stata una sfida, ho cambiato stile di vita e di gioco, ma posso dire che l’hockey europeo fa per mespiega –, in più la ICEHL è una lega di ottimo livello, con ritmo e tanti goal: ho lavorato l’anno scorso con coach Glen Hanlon, è un allenatore dalla grande esperienza, con un ottimo sistema difensivo. Limitare i goal subiti e segnare più degli altri: sembra banale, ma è l’obiettivo principale in ogni partita. La squadra in costruzione sembra davvero talentuosa in tutti i reparti e non vedo l’ora di essere lì per iniziare”.

Come detto, il difensore canadese ritroverà a Bolzano coach Hanlon, che l’ha allenato l’anno scorso a Znojmo: “Ryan è soprattutto un giocatore molto competitivospiega l’allenatore dei Foxes –, può giocare ad alto livello in tutte le zone del ghiaccio: è un difensore forte, che sa però anche dare il tempo a livello offensivo sia con passaggi intelligenti, sia partecipando alle azioni corali. Ha esperienza nella nostra lega e so quanto sia felice di poter giocare a Bolzano”.

Ulteriori informazioni su Ryan Culkin: https://www.eliteprospects.com/player/88706/ryan-culkin

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti