Merano
L’assessore Frötscher visita il consultorio Kolbe
L’altro giorno l’assessore ai servizi sociali del Comune di Merano Stefan Frötscher ha visitato il consultorio familiare intitolato a Padre Massimiliano Kolbe e situato al civico 106 di corso Libertà.
Ad accoglierlo c’erano il presidente Mauro Marchi, il direttore Oliver Sparber e il responsabile della sede meranese Giorgio Di Rienzo, oltreché le psicologhe e psicoterapeute Maria Luisa Quaranta e Monica Agostinetto.“Nel team di questo consultorio familiare la nostra città ha trovato un partner preparato e affidabile“, ha dichiarato l’assessore Frötscher. “In tempi come questi, è importante che anche e soprattutto l’Amministrazione comunale sia al fianco dei cittadini e delle cittadine.
Nonostante l’aumento delle spese, vogliamo mantenere gli impegni che abbiamo assunto nel settore sociale”, ha dichiarato Frötscher, che ha poi confermato pure la disponibilità, da parte del Comune a sostenere, nel limite delle proprie possibilità, nuovi progetti nel settore sociale.
Il consultorio familiare Kolbe è attivo ormai da 53 anni come associazione privata convenzionata con l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, l’Azienda dei servizi sociali, con le Comunità Comprensoriali della Provincia di Bolzano e l’Agenzia per la Famiglia per il finanziamento delle prestazioni erogate.
La sua sede distaccata a Merano, inaugurata nell’autunno 2011, offre consulenze di tipo socio-psico-pedagogiche, consulenze psicologiche ed eventuali psicoterapie individuali, consulenze legali, consulenze post parto e rieducazione pelvica, consulenze ostetriche, prestazioni ostetrico-ginecologiche, consulenze per genitori di bambini in età evolutiva, consulenze di puericultura, consulenze psicologiche ed eventuali psicoterapie di coppia/famiglia, consulenze agli adolescenti e ai loro genitori, consulenze sul tema della preparazione alla vita di coppia.
Il centro Kolbe, che è un punto di contatto importante soprattutto per le famiglie di lingua italiana, ha visto crescere negli ultimi anni la richiesta di consulenza per i/le giovani.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni




