Arte e Cultura
Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»
Ferragosto è, da sempre, un giorno speciale per chi ama le escursioni o scoprire cose nuove. Non significa sempre dover percorrere tanti chilometri verso chissà quale meta lontana. Bolzano e i suoi dintorni, infatti, offrono delle perle tutte da scoprire sia per i tanti turisti presenti in città sia per i bolzanini.
I numeri raccontano di un capoluogo che sta vivendo un vero boom di visite e questo non può che essere uno slancio ancora maggiore per incuriosirsi. Passeggiate, musei e ristoranti, dunque, diventano mete ideali. Alla 10.30 partirà dall’Ufficio Informazioni dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano la classica guida nel centro storico impreziosita dall’aggiunta della visita, in esclusiva per gli ospiti di Ferragosto, della chiesetta di San Giovanni in Villa, aperta per l’occasione.
ESCURSIONE SUL RENON. L’Azienda di Soggiorno a Bolzano ha organizzato per il giorno di Ferragosto un’escursione all’Altopiano del Renon con partenza alle ore 9.00 dalla stazione a valle della funivia. Grandi boschi, uno stupendo paesaggio e tante possibili passeggiate sono la dotazione naturale di questo piccolo paradiso a pochi minuti di funivia. Specificatamente nel giorno di Ferragosto tutto questo sarà ulteriormente impreziosito dalla sagra di Soprabolzano e dalla tradizionale processione di Santa Maria Assunta. La durata dell’escursione sarà di circa tre ore ed è richiesta la prenotazione entro il 13 giugno con un contributo spese di 10 euro, oltre al costo del biglietto per la funivia che rimane a carico dei partecipanti. Sia per l’escursione che per la visita guidata è gradita la prenotazione ([email protected]).
MUSEI. Saranno diversi i musei aperti sul territorio bolzanino con la possibilità di visitare il Messner Museum a Castel Firmiano, il Museion, il Museo di Scienze Naturali, il Museo Archeologico dell’Alto Adige, Castel Roncolo e Castel Mareccio (naturalmente ciascuno con il suo orario di riferimento). Utile, tuttavia, sapere anche quali saranno le strutture che rimarranno chiuse come il Museo Civico, il Museo della Scuola, il Monumento alla Vittoria, Il Museo Mercantile, il Museo Semirurali, il Cinè Museum e la Fondazione Dalle Nogare.
RISTORANTI. Ferragosto è un giorno di escursioni ma anche di scoperta di nuovi gusti approfondendo la cultura gastronomica locale. Ecco, quindi, anche un elenco di ristoranti in Centro che resteranno aperti durante questa giornata: Aida, Amadè, Ca’ de Bezzi, Fink, Franziskanerstuben, Fujiya, Gul, Hopfen, Ichiban (solo alla sera), Italia&Amore, La Torcia, Laurin, McDonald’s, Oberon, Roemerkeller, Speckstube, Voegele, Walther’s, Oca Bianca Kokomi e Città.
L’AUSPICIO DEL PRESIDENTE. Il presidente dell’Azienda di Soggiorno Roland Buratti coglie l’occasione per invitare tutti a lasciarsi sorprendere. “Scoprire il nostro territorio e le ricchezze culturali della città di Bolzano è una bellissima esperienza. Un orgoglio per noi poterla offrire ai tanti turisti che ci fanno compagnia in questa bella estate ma anche ai concittadini che dimostrano sempre un grande amore per la loro città. Ne siamo certi che visitando qualcosa riusciranno a scoprire un qualche aspetto che non sospettavano anche in luoghi frequentati da sempre”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”




