Connect with us

Arte e Cultura

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ferragosto è, da sempre, un giorno speciale per chi ama le escursioni o scoprire cose nuove. Non significa sempre dover percorrere tanti chilometri verso chissà quale meta lontana. Bolzano e i suoi dintorni, infatti, offrono delle perle tutte da scoprire sia per i tanti turisti presenti in città sia per i bolzanini.

I numeri raccontano di un capoluogo che sta vivendo un vero boom di visite e questo non può che essere uno slancio ancora maggiore per incuriosirsi. Passeggiate, musei e ristoranti, dunque, diventano mete ideali. Alla 10.30 partirà dall’Ufficio Informazioni dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano la classica guida nel centro storico impreziosita dall’aggiunta della visita, in esclusiva per gli ospiti di Ferragosto, della chiesetta di San Giovanni in Villa, aperta per l’occasione.

ESCURSIONE SUL RENON. L’Azienda di Soggiorno a Bolzano ha organizzato per il giorno di Ferragosto un’escursione all’Altopiano del Renon con partenza alle ore 9.00 dalla stazione a valle della funivia. Grandi boschi, uno stupendo paesaggio e tante possibili passeggiate sono la dotazione naturale di questo piccolo paradiso a pochi minuti di funivia. Specificatamente nel giorno di Ferragosto tutto questo sarà ulteriormente impreziosito dalla sagra di Soprabolzano e dalla tradizionale processione di Santa Maria Assunta. La durata dell’escursione sarà di circa tre ore ed è richiesta la prenotazione entro il 13 giugno con un contributo spese di 10 euro, oltre al costo del biglietto per la funivia che rimane a carico dei partecipanti. Sia per l’escursione che per la visita guidata è gradita la prenotazione ([email protected]).






MUSEI. Saranno diversi i musei aperti sul territorio bolzanino con la possibilità di visitare il Messner Museum a Castel Firmiano, il Museion, il Museo di Scienze Naturali, il Museo Archeologico dell’Alto Adige, Castel Roncolo e Castel Mareccio (naturalmente ciascuno con il suo orario di riferimento). Utile, tuttavia, sapere anche quali saranno le strutture che rimarranno chiuse come il Museo Civico, il Museo della Scuola, il Monumento alla Vittoria, Il Museo Mercantile, il Museo Semirurali, il Cinè Museum e la Fondazione Dalle Nogare.

RISTORANTI. Ferragosto è un giorno di escursioni ma anche di scoperta di nuovi gusti approfondendo la cultura gastronomica locale. Ecco, quindi, anche un elenco di ristoranti in Centro che resteranno aperti durante questa giornata: Aida, Amadè, Ca’ de Bezzi, Fink, Franziskanerstuben, Fujiya, Gul, Hopfen, Ichiban (solo alla sera), Italia&Amore, La Torcia, Laurin, McDonald’s, Oberon, Roemerkeller, Speckstube, Voegele, Walther’s, Oca Bianca Kokomi e Città.

L’AUSPICIO DEL PRESIDENTE. Il presidente dell’Azienda di Soggiorno Roland Buratti coglie l’occasione per invitare tutti a lasciarsi sorprendere. “Scoprire il nostro territorio e le ricchezze culturali della città di Bolzano è una bellissima esperienza. Un orgoglio per noi poterla offrire ai tanti turisti che ci fanno compagnia in questa bella estate ma anche ai concittadini che dimostrano sempre un grande amore per la loro città. Ne siamo certi che visitando qualcosa riusciranno a scoprire un qualche aspetto che non sospettavano anche in luoghi frequentati da sempre”.






NEWSLETTER

Italia & Estero6 giorni fa

Maricetta Tirrito, dall’antimafia alla condanna: otto anni per circonvenzione d’incapace

Italia & Estero2 settimane fa

15 enne investita e uccisa da un bus mentre va a scuola

Bolzano Provincia3 settimane fa

Bolzano, il cuore della città ostaggio del degrado: Rossato accusa la Giunta

Economia e Finanza4 settimane fa

Insufficienti i fondi per il rinnovo dei mezzi di autotrasporto: Franchini accusa il governo di incoerenza

Italia & Estero23 ore fa

Sparatoria in una pasticceria: un morto e un ferito grave

Bolzano Provincia3 settimane fa

Abusi nella Chiesa altoatesina: il vescovo Muser chiede perdono e annuncia riforme

Bolzano3 settimane fa

Bolzano, vasto incendio in un edificio disabitato: evacuata una persona

Bolzano3 settimane fa

Si presenta per il permesso di soggiorno: arrestato rapinatore marocchino, sarà espulso

Bolzano2 settimane fa

Momenti di follia in strada: si denuda, aggredisce i passanti e attacca la Polizia.

Trentino3 settimane fa

Il Trentino piange Sara Piffer: esempio per tutti e studentessa esemplare

Società2 settimane fa

Poste Italiane sotto accusa: “Lavoro gratuito e irregolarità contrattuali, i precari denuncino”

Sport2 settimane fa

Südtirol, tre punti d’oro contro la Reggiana: il Druso torna a sorridere dopo 162 giorni

Italia & Estero4 settimane fa

Tragedia nel mondo dell’edilizia: morto a 44 anni Klemens Haselsteiner, CEO di Strabag

Bolzano3 giorni fa

Anziana si allontana dalla clinica: ritrovata di notte al freddo dalla Polizia di Stato

Italia & Estero4 settimane fa

Ritrovata la neonata di un giorno rapita da una clinica

Archivi

Categorie

più letti