Bolzano
Furti in appartamenti: Gries sotto assedio
Nei giorni scorsi il complesso residenziale di via Mendola ai civici 113, 115, 117 e 119 è stato più volte soggetto a raid da parte di gruppi organizzati di uomini sulla trentina già più volte inquadrati dalle telecamere. (QUI link video).
Modus operandi
Il modus operandi è sempre lo stesso, già visto e rivisto in precedenti furti; i ladri già nelle prime notti di agosto hanno applicato della colla sulle porte di casa, per poi verificare nei giorni successivi se essa ci fosse ancora. Se i proprietari apriranno la porta la colla si staccherà, in caso contrario possono procedere al furto. I video delle telecamere, al vaglio degli inquirenti, riprendono minuziosamente tutta la procedura.
Le notti dei furti
Nei giorni scorsi poi, sono avvenute le vere e proprie effrazioni. Alcuni malviventi arrivati al giorno prestabilito, si sono arrampicati sui balconi delle abitazioni e scassinando le finestre sono entrati negli appartamenti, altri invece sono entrati dai garage. Angosciante è la testimonianza di una giovane donna che si è trovata nel cuore della notte uno sconosciuto che si aggirava in cerca della refurtiva nel suo appartamento. I criminali si sono dati alla fuga calandosi dai balconi, innumerevoli le chiamate al 112. Ora i Carabinieri perlustrano la zona in cerca della banda.
“La situazione è insostenibile”
Al nostro giornale si rivolge in anonimo un residente dei suddetti condomini che ci racconta lo stato d’animo nei giorni seguenti al raid: “La situazione è insostenibile, non si può continuare a vivere in uno stato di angoscia permanente; i furti, anche minori, vanno avanti da anni e la polizia aveva già individuato dei cittadini extracomunitari che provavano a compiere furti di biciclette, ma nelle scorse settimane abbiamo raggiunto l’apice. Le istituzioni e le forze dell’ordine facciano qualcosa”.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
