Merano
Addestramento in quota per le Truppe Alpine
Prende al via a Merano 2000 l’annuale addestramento delle truppe alpine “Vertigo”, che rientra nel progetto “alpine star”. Ieri mattina sotto la Cima Laste di Verdins e Picco Ivigna, si sono mossi i militari dell’8° Reggimento della brigata alpina Julia.
L’addestramento annuale inizia il 12 settembre e si conclude il 7 ottobre, e lo scopo principale è quello di garantire sempre il massimo addestramento, e di conseguenza la massima professionalità delle Truppe Alpine dell’Esercito.
L’addestramento “alpine star” si divide in tre parti, prima di tutto un evento in cui il singolo viene messo alla prova, in un’esercitazione chiamata “Extreme challenge”, poi è proseguito con l’esercitazione “Extreme patrol” per verificare le capacità di pattugliamento ed infine per l’appunto “Vertigo” in corso in questi giorni.
L’addestramento prende la forma di una vera e propria battaglia, dove oltre che gli alpini vi sono anche alcuni reparti dell’aeronautica e il reggimento Aves “Altair” di Bolzano, dunque la comunicazione fra le parti diventa necessario, soprattutto in situazioni delicate come queste, fra nebbia, freddo e neve.
Anche i civili presenti nelle zone hanno favorito lo svolgersi delle operazioni in un clima di collaborazione. Dal canto loro i militari, come sempre hanno fatto, sono stati il meno invasivi possibili prestando sempre la massima attenzione al rispetto dell’ambiente.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni




