Connect with us

Alto Adige

Approvate modifiche alle norme per un’assistenza diurna agli anziani più mirata e flessibile

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Al fine di fornire il miglior supporto possibile agli anziani altoatesini, sono disponibili diversi servizi orientati alla necessità di assistenza e supporto. Con l’assistenza diurna, le persone anziane bisognose di cure possono usufruire dell’aiuto sociale e assistenziale durante il giorno per poi trascorrere la notte a casa.

13 centri di assistenza diurna e l’assistenza diurna presente nelle residenze per anziani nel corso del 2021 hanno assistito complessivamente 297 persone. “Grazie all’assistenza diurna le persone bisognose di cure possono usufruire da un lato di un’assistenza professionale e di alta qualità, e dall’altro si tratta di un importante sostegno per i parenti che si occupano delle cure“, afferma l’assessora Waltraud Deeg.

Per potenziare ulteriormente questo servizio, oggi (11 ottobre) la responsabile delle politiche sociali e della famiglia ha presentato una delibera, approvata dalla Giunta, che introduce una serie di innovazioni.



In particolare, gli orari di apertura giornaliera delle strutture diurne possono essere meglio adattati alle esigenze individuali degli utenti e dei loro familiari. In futuro sarà possibile offrire orari di apertura prolungati nei giorni feriali o nei fine settimana.

Un’altra novità riguarda la maggiore considerazione dei bisogni specifici con offerte mirate per le persone affette da demenza, particolari disabilità o malattie psichiche. “Ogni persona bisognosa ha delle esigenze specifiche. Con la delibera odierna abbiamo creato le condizioni quadro per poter meglio allineare l’offerta assistenziale a queste specifiche esigenze “, aggiunge Deeg.

Di conseguenza, queste innovazioni mirano ad aumentare la flessibilità dei servizi, a vantaggio degli utenti e dei loro familiari. Sono state modificate anche alcune disposizioni amministrative per consentire agli enti preposti alla gestione dei centri di assistenza diurna di operare in modo più indipendente e con maggiore sicurezza sotto il profilo finanziario.  Le modifiche approvate oggi sono state raccolte ed elaborate sulla base dei feedback degli utenti e dei responsabili delle residenze per gli anziani.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti