Connect with us

Valle Isarco

Bacini montani: proseguono i lavori a Bressanone e Laion

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Proseguono sul fiume Isarco, a Bressanone, e sul rio di Albions, una frazione nel Comune di Laion, i lavori di completamento per arginare eventuali situazioni di piena, garantendo la sicurezza dei vicini centri abitati.

Ieri (26 ottobre) l’assessore provinciale alla Protezione civile, Arnold Schuler, e il direttore della Protezione civile, Klaus Unterweger, hanno svolto un sopralluogo in loco, insieme a tecnici e rappresentanti locali.

Queste opere sono di grande importanza per la sicurezza della popolazione“, ha sottolineato l’assessore provinciale Civile, Arnold Schuler, durante il sopralluogo. “Il sistema di monitoraggio dei torrenti permette di ridurre il rischio idrologico sull’intero territorio altoatesino. È un piacere notare come questi lavori si integrino alla perfezione con la valorizzazione del paesaggio”, ha concluso Schuler.



Dopo il completamento del terzo lotto, i lavori sul fiume Isarco a Bressanone proseguono con il quarto lotto verso Sud.  “I muri di sponda dell’argine, che è stato a sua volta allargato, sono stati stabilizzati”, riferisce il responsabile del progetto e supervisore dei lavori, Lukas Pichler, dell’Ufficio sistemazione bacini montani Nord. “Sulla parte sinistra, a partire dalla soglia presso l’Acquarena, si sta procedendo all’allargamento del letto del torrente e alla sua sistemazione dal punto di vista ecologico, per migliorare l’habitat della vita acquatica. Gli operai guidati dal caposquadra Otto Gruber stanno scavando sulla soglia di fondo, creando una rampa che consente la risalita della fauna ittica

Come avvenuto durante i lavori nei precedenti lotti, i muri di sponda vengono eretti in muratura di pietra di cava, rialzati di circa un metro e fissati con pali di getto. La seconda parte del progetto, invece, si estende dall’Acquarena, alla confluenza dei fiumi Isarco e Rienza, e ha come punti di riferimento il ponte Aquila e i giardini Rapp.

Il ponte Aquila verrà sostituito con un nuovo ponte dotato di martinetti idraulici che consentiranno all’occorrenza il sollevamento per aumentare la capacità di deflusso in caso di piena. La passerella sarà migliorata, creando uno spazio nel quale potranno essere organizzati eventi.

Barriere di legno e bacini di ritenzione nel rio di Albions nel Comune di Laion

“L’Ufficio sistemazione bacini montani Nord ha attuato diverse misure di protezione per prevenire situazioni di pericolo ad Albions, nel Comune di Laion”, riassume il responsabile del progetto Philipp Walder, direttore dell’Ufficio sistemazione bacini montani Nord. È stato rinforzato il fondo del rio di Albions e i lavori hanno riguardato anche entrambi gli argini lungo la strada statale, all’ingresso del centro abitato.

Nell’area della frazione sono stati eseguiti lavori di miglioramento alle cunette fino alla condotta del torrente, vicino alla stazione dei pompieri”, riferisce la responsabile del cantiere Caterina Ghiraldo. La squadra di costruzione, guidata dal responsabile Alex Messner, ha eretto muri di deviazione e innalzato una barriera lungo le rive del torrente. Nel tratto superiore del rio di Albions sono in corso di realizzazione alcune barriere in legno ed è prevista anche la creazione di un bacino di ritenzione.

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano2 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano2 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia2 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia2 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia3 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino3 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia4 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives4 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia4 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano4 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano4 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia5 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia6 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano6 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano6 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano7 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia7 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino7 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige6 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano6 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia5 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia5 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia5 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia5 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti