Connect with us

Alto Adige

Papa Francesco: “Alto Adige modello di convivenza”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Sommo Pontefice in un’intervista al quotidiano spagnolo ABC ha citato l’Alto Adige come modello di convivenza fra diverse culture e gruppi linguistici.

Papa Francesco parlando dei conflitti etnici, politici e sociali che imperversano in tutto il mondo, spiega come la situazione auspicabile sia quella di raggiungere con un dialogo pacifico una situazione che sia rispettosa verso tutti. Oltre all’Alto Adige anche Inghilterra, Scozia e la Macedonia vengono nominate nella lista di territori che hanno raggiunto una giusta convivenza etnica.

Non è mistero affermare che l’Alto Adige da decenni viene preso in esame da esperti per studiare il modello di bilinguismo e la tutela delle minoranze. Sua Santità è stata la punta di diamante che ha messo in luce la questione altoatesina, ma già poche settimane fa alla presentazione a Bolzano del nuovo polo bibliotecario con un’ala dedicata alla storia dell’autonomia è intervenuto il rappresentante dell’ONU per la tutela delle minoranze Fernand De Varennes che ha sottolineato l’importanza di “condividere l’esperienza positiva dell’Alto Adige”.



L’auspicio è che il messaggio di Papa Francesco trovi ascolto fra i grandi del mondo, che l’Alto Adige possa davvero essere modello di convivenza e che finalmente si possa trovare una giusta pace ai conflitti del mondo, fra cui quello russo-ucraino che da oramai quasi un anno imperversa a casa nostra, in Europa.

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia6 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives6 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia6 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano6 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano6 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia5 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia5 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano5 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano5 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta2 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti