Politica
Trentino Alto Adige/Südtirol, sì all’istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni e Provincie Autonome
La giunta regionale ha approvato il disegno di legge per la ratifica dell’istituzionalizzazione della conferenza delle regioni e province autonome.
Riconoscere la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome quale organismo comune di tutti i territori. È quanto prevede la ratifica approvata dalla giunta regionale. Questo è un passaggio obbligato dopo l’evento tenutosi a Milano e Monza lo scorso 6 dicembre intitolato “L’Italia delle Regioni” dove, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, tutti i governatori hanno siglato un’intesa per dare il via in ogni regione a una ratifica che riconosca la Conferenza delle Regioni e Province autonome quale sede di concertazione e cooperazione tra di essi, come previsto dall’articolo 117 della Costituzione.
“Questo passaggio dà ancora più forza a questo organismo che negli ultimi anni è stato molto importante per raggiungere il massimo della condivisione di azione tra i diversi livelli di governo – ha sottolineato il Presidente della Regione Maurizio Fugatti – il suo ruolo è stato centrale durante le fasi del Covid e per questo la ratifica trova il pieno sostegno anche da parte del Trentino Alto Adige/Südtirol”.
“L’istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni” aggiunge Arno Kompatscher, che all’interno della Conferenza è coordinatore delle Regioni a statuto speciale e delle province autonome “offre grandi opportunità di fare rete e portare così avanti anche insieme ad altre ‘Speciali’ questioni importanti per il territorio.
Si tratta di uno strumento aggiuntivo a nostra disposizione, che” concludono Maurizio Fugatti e Arno Kompastcher “non deve mette in discussione il rapporto sancito dagli Statuti speciali che costituiscono l’ossatura del rapporto costituzionale tra il Trentino Alto Adige/Südtirol e le due Province Autonome con il Governo”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




