Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Mercato degli affitti, approvato il fondo di garanzia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il primo, fondamentale passo è finalmente stato fatto: grazie a una mozione del Team K co-firmata dalla capogruppo Svp Magdalena Amhof, il Consiglio provinciale ha impegnato la Giunta ad istituire un gruppo di lavoro tra Provincia e organizzazioni di rappresentanza degli inquilini e della proprietà edilizia, per implementare un fondo di garanzia. Molto soddisfatto il primo firmatario Franz Ploner.

Il nodo era il metodo e finalmente la Svp l’ha implicitamente riconosciuto: legiferare senza tenere nella debita considerazione le istanze dei proprietari e degli affittuari è stato un errore a cui oggi è stato posto rimedio.

L’inquilino che senza colpa – perché l’azienda in cui lavora è fallita, ad esempio – non è più in grado di pagare l’affitto deve essere sostenuto. Vanno quindi creati i presupposti, ragionando insieme alle parti in causa.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’obiettivo del fondo è garantire il diritto fondamentale all’alloggio anche per gli inquilini che senza colpa sono inadempienti e contestualmente il diritto a veder rispettato il contratto sottoscritto per i proprietari che così saranno anche incentivati a non lasciare i propri appartamenti sfitti.

Vedremo quali saranno gli esiti del coordinamento tra Provincia ed organizzazioni di rappresentanza dei diversi interessi, intanto però sono molto soddisfatto del voto in aula e desidero ringraziare la collega Amhof e tutte le consigliere e i consiglieri che hanno sostenuto la mozione“, afferma il consigliere provinciale Franz Ploner.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti