Bolzano
Atto vandalico in piazza Matteotti, il Sindaco Renzo Caramaschi: «gesto inqualificabile»
“Considero quanto avvenuto in piazza Matteotti, un gesto inqualificabile“. Così il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi all’indomani dell’increscioso episodio di vandalismo che ha interessato una delle piazze simbolo del capoluogo.
Il primo cittadino in una nota sottolinea che: “La Città di Bolzano respinge al mittente la provocazione. L’imbrattamento avvenuto questa notte in piazza Matteotti è un gesto inqualificabile: ciò che colpisce in modo particolare è l’uso spregiudicato della terminologia fascista che esprime becera brutalità proprio nella piazza dedicata a uno dei primi martiri dello squadrismo messo in atto dalla nascente dittatura di Benito Mussolini nelle elezioni del 6 aprile 1924.
Colpisce anche la prossimità del gesto alle prossime celebrazioni del Giorno della Memoria, che avverranno il 27 gennaio prossimo. La Città di Bolzano risponde mantenendo alti i valori democratici continuando il percorso di omaggio alla memoria di coloro che hanno subito le violenze delle dittature nel secolo passato e di quelle migliaia di uomini e donne morte per garantire a tutti la piena democrazia.
L’associazione di questi slogan a qualsivoglia tifoseria sportiva, inoltre, è una aberrazione: chi tifa e sostiene lo sport sostiene la democrazia, perché solo in una società libera ed aperta a tutti lo sport può trovare la sua dimensione e ribadire i suoi valori educativi che corrispondo a lealtà, correttezza, probità e fair play in seno ad una società sempre più multiculturale.
I veri tifosi non hanno nulla a che fare con quanto abbiamo purtroppo dovuto leggere“. Il Sindaco Caramaschi sottolinea infine che il Comune di Bolzano procederà con formale denuncia per atti vandalici.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




