Arte e Cultura
Il saluto della Città di Bolzano a Ottavia Piccolo

Nei giorni scorsi il Sindaco Renzo Caramaschi e l’Assessora alla Cultura Chiara Rabini hanno ricevuto in municipio Ottavia Piccolo, attrice nata a Bolzano, straordinaria protagonista assieme a Paolo Pierobon dello spettacolo “Eichmann. Dove inizia la notte” scritto da Stefano Massini e diretto da Mauro Avogadro.
Un dialogo teatrale di inaudita potenza in cui Piccolo e Pierobon, rispettivamente nei ruoli della filosofa ebrea Hannah Arendt e del gerarca nazista Adolf Eichmann, ripercorrono la tragedia dell’Olocausto.
Sindaco e Assessora hanno voluto ringraziare di cuore l’artista per l’impegno, la dedizione, la passione con cui ha interpretato questo spettacolo potente, feroce e assolutamente necessario. Coprodotto dal TSB e da quello del Veneto, “Eichmann. Dove inizia la notte” ha portato il nome di Bolzano e del suo Stabile nelle principali centri teatrali d’Italia.
La produzione dello Stabile rientrava nel programma delle manifestazioni di “Bolzano Città della Memoria 2022″. Da Milano a Torino, passando per Genova, Brescia, Padova, Trento, Livorno, Macerata, Vicenza, Lugano.
Dopo oltre 55 repliche che hanno emozionato pubblico e critica “Eichmann. Dove inizia la notte” ha concluso la tournée nel capoluogo altoatesino dove è andato in scena fino a domenica 15 maggio al Comunale. All’incontro ha partecipato anche il direttore del TSB Walter Zambaldi.
-
Regione TAA5 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Italia & Estero1 settimana fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico
-
Sport2 settimane fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Alto Adige2 settimane fa
Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record