Bolzano
Tutto pronto per il Firmian’s Carneval
Fervono i preparativi in vista di una nuova edizione di Firmian’s Carnival in programma sabato 18 febbraio a partire dalle ore 14.00 in piazza Montessori al Firmian. Stamane l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune Juri Andriollo ha incontrato i promotori dell’evento per fare il punto della situazione in vista di un appuntamento molto atteso dagli abitanti del rione e non solo. Sabato dalle 14.00 in poi, giochi, musica, gastronomia, truccabimbi, sfilata con premiazioni, balli di gruppo. Un vero e proprio gran carnevale.
L’iniziativa nasce grazie all’impegno dei cittadini che vivono al Firmian in collaborazione con lo Spazio Famiglie (ASSB), l’Assessorato alle Politiche Sociali (Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale) ed il Polo Ovest (La Strada-Der Weg).
Realtà che hanno ideato e progettato questo grande evento insieme. La 4a edizione del Carnevale a Firmian ruoterà intorno al tema dell’amicizia e della socializzazione post pandemia e al piacere di stare insieme. I giochi, la sfilata e i balli di gruppo saranno gestiti direttamente dai cittadini.
Tutte le attività saranno suddivise per i bambini più piccoli (0-3 anni) e per quelli più grandicelli delle elementari. Sarà proposto anche un vero e proprio “percorso” di Carnevale dedicato ai bambini con tanto di premiazione conclusiva. Inoltre saranno attribuiti sei premi per le maschere più belle: 3 per i più piccolini e tre per i più grandicelli. Un’apposita giuria avrà l’arduo compito di scegliere le mascherine più belle.
La festa è l’evento finale di un percorso strutturato. Per dare l’opportunità alle famiglie del quartiere di conoscersi meglio ed instaurare relazioni di socializzazione tra adulti e bambini, i cittadini sono stati invitati a condividere attività in laboratori proposti per raccogliere materiale, organizzare momenti ludici ed il balletto finale dei ragazzi e dei bambini in piazza.
È stato dato così modo a tutte le famiglie, anche a quelle di diversa provenienza e cultura, di incontrarsi e di favorire un processo di integrazione, scambio e partecipazione alla vita sociale del quartiere. Qui il manifesto con il programma.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




