Connect with us

Salute

Giornata nazionale per “Sensibilizzare la cura dell’orecchio e dell’udito nell’ambito delle cure primarie”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’iniziativa, si svolge nello stesso giorno dellaGiornata mondiale dell’udito” istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF), in collaborazione con la Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e 23 Associazioni di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici operanti sul territorio nazionale.

L’OMS stima che il 20% circa della popolazione mondiale sia affetta da patologie uditive e che queste si manifestino in maniera invalidante in circa 430 milioni di persone. L’incidenza aumenta con l’aumentare dell’età e pertanto, con la maggiore aspettativa di vita, sempre più persone ne risultano affette.

L’obiettivo della ricorrenza è quello di portare l’attenzione delle cittadine e dei cittadini sul tema della sordità e dell’ipoacusia (perdita dell’udito), anche offrendo una serie di consigli su come prendersi cura delle proprie orecchie. Ad esempio: non utilizzare cotton fioc per pulire le orecchio, evitare di nuotare o lavarsi in acqua sporca, non ascoltare suoni forti o musica ad alto volume e non condividere gli auricolari.

Anche il reparto di Otorinolaringoiatria dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige sostiene l’iniziativa invitando i/le pazienti a prestare ascolto alle proprie orecchie.

L’udito è fondamentale per sentire, capire e comunicare verbalmente e l’orecchio è un organo di senso molto complesso e delicato che necessita di cura. Diversi fattori possono concorrere a danneggiare il nostro orecchio: farmaci particolari, virus o traumi acustici. Studi recenti concordano sul fatto che il deficit uditivo contribuisca al deterioramento della socialità, sensibilità, cognizione e qualità di vita delle persone colpite da questa problematica. Per cui: occhio alle orecchie!

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti