Connect with us

Alto Adige

Innovazione digitale: tre nuovi istituti polo in Alto Adige

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta e l’ispettore per l’ambito matematico-scientifico, Fabio Furciniti, hanno consegnato ieri ufficialmente le targhe che individuano le scuole polo per l’innovazione digitale.

È uno tra gli obiettivi che perseguiamo nelle nostre scuole”, sottolinea l’assessore alla scuola in lingua italiana Giuliano Vettorato. “Queste scuole rappresentano l’ambiente ideale in cui sviluppare idee innovative e sperimentare nuove soluzioni didattiche spiega l’assessore Vettorato.Aspetti che possono portare ad un miglioramento dell’esperienza di apprendimento degli studenti, preparandoli al meglio per il mondo del lavoro. Le scuole polo potranno infatti collaborare con il mondo del lavoro per creare opportunità di apprendimento e di stage per gli studenti”, conclude l’assessore. 

Le scuole polo per l’innovazione che sono state identificate sono l’Istituto Comprensivo Bolzano 4 per il primo ciclo e l’IISS Galilei e l’ITE Battisti in rete per il secondo. I tre istituti sono stati individuati attraverso un’apposita selezione. “Le scuole polo avranno il compito di promuovere l’innovazione e l’utilizzo delle tecnologie digitali nell’ambito dell’istruzione spiega il Sovrintendente Gullotta. Esse contribuiranno a migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti attraverso l’utilizzo delle tecnologie e permetteranno di accelerare la trasformazione digitale dell’istruzione, fornendo alle scuole gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare le sfide del mondo digitale”. 



L’attività delle scuole polo per l’innovazione digitale

Le scuole individuate supporteranno la Direzione Istruzione e Formazione, e in particolare il Gruppo STEAM, cioè Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica, nello svolgimento dei corsi di formazione per docenti di quest’area, si occuperanno anche di organizzare una Summer School per docenti d’area STEAM, nell’estate 2024.

Esse raccoglieranno e diffonderanno, inoltre, la documentazione inerente le buone pratiche didattiche svolte nelle scuole e saranno protagoniste di confronti, incontri e scambi con realtà scolastiche d’eccellenza di livello nazionale. Infine, sarà affidato alle scuole anche il compito di promuovere metodologie e approcci didattici innovativi, in particolare nel campo del pensiero computazionale, della robotica educativa e delle collaborazioni con il mondo del lavoro .

Il Piano Provinciale Scuola Digitale

Le scuole polo saranno uno dei principali attori coinvolti nella strutturazione e svolgimento del nuovo Piano Provinciale Scuola Digitale, come racconta l’ispettore Fabio Furciniti: “Si tratta di un piano concepito e portato avanti dalla Direzione Istruzione e Formazione Italiana in sinergia con università e centri di ricerca del territorio, oltre che con alcune realtà produttive della Provincia, per fare in modo che le nostre scuole siano tecnologicamente innovative e adeguate alle nuove modalità didattiche”. 

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti