Connect with us

Arte e Cultura

Progetto Psychaché: vincere il tormento nella psiche giovanile

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Psyaché – Bunker” è un progetto sul dolore mentale nei giovani della Scuola per le professioni sociali Levinas. L’istituto ha organizzato per le classi di operatore sociosanitario un percorso di sensibilizzazione sul tema del dolore mentale, che si manifesta con un malessere diffuso tra gli adolescenti e può anche spingere i giovani a togliersi la vita.

Psychaché” nasce dall’esperienza condotta da Giovanna Bronzini, psicologa psicoterapeuta di Rovereto. Insieme a lei si sono affiancati la docente Maria Frapporti, di Rovereto e il regista teatrale Michele Comite, del Collettivo Clochard di Mori. Dopo un laboratorio di sensibilizzazione e prevenzione svolto in due scuole trentine, è stato prodotto uno spettacolo teatrale dal titolo “Bunker”,  in scena al Teatro Comunale di Gries il 14 aprile alle 10.30. Oggi (3 aprile) il progetto è stato presentato nel Foyer del Teatro Comunale di Bolzano.

Il disagio giovanile è in continua crescita da alcuni anni e non possiamo voltarci dall’altra parte, anzi, è importante stare vicini ai nostri ragazzi e non lasciarli cadere verso il cosiddetto “Bunker”, sottolinea l’assessore alla scuola e alla cultura italiana Giuliano Vettorato. “ Iniziative come questa hanno una grande rilevanza sociale, sensibilizzano e coinvolgono i giovani, che con la loro esperienza possono diffondere questo tema fra la gente comune”.



Il progetto “Bunker”

Il progetto è ispirato da un articolo di giornale, che racconta del reparto di alta sicurezza all’ospedale Bambin Gesù di Roma, dove vengono ricoverati bambini e adolescenti che hanno commesso atti di autolesionismo o suicido, in gergo chiamato Bunker. La Scuola provinciale per le professioni sociali Levinas di Bolzano, in collaborazione con l’Intendenza scolastica e il Teatro Stabile di Bolzano, ha scelto di proseguire nel progetto  con una prima esperienza laboratoriale in aula dove hanno partecipato insieme al professor Roberto Rinaldi, docente di animazione sociale, e al professor Salvatore Perego, docente di educazione fisica, gli allievi del corso  per operatori socio sanitari del 3 e 4 anno formativo.

La preparazione è stata svolta con gli insegnanti titolari. Allo spettacolo parteciperanno tutte le classi della scuola Levinas, il corso Backstage della scuola professionale per il commercio, turismo e servizi della formazione professionale Einaudi, classi della sede Mattei di Bressanone, classi della Hannah Arendt di Bolzano e alcune classi di licei statali di Bolzano.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti