Merano
Funicolare: Dal Medico e Zeller incontrano il comitato “Non così”
Questa mattina in municipio il sindaco Dario Dal Medico e la vicesindaca Katharina Zeller hanno ricevuto di nuovo i/le rappresentanti del comitato “Non così“, costituitosi per sollecitare alternative alla realizzazione del progetto di un collegamento a fune fra Scena e Merano.
Per il comitato, che è tornato a ribadire i suoi forti dubbi circa la necessità di realizzare tale progetto e ha espresso anche contrarietà per le scelte operate nell’organizzazione e nella gestione, da parte della Provincia, del recente seminario con i gruppi di interesse svoltosi il 29 marzo scorso, sono intervenuti Emiliano Lutteri, Martin Kirchlechner, Werner Schwienbacher, Monika Terzer Telfser e Lydia Benedetti.
“Volentieri abbiamo incontrato – così come abbiamo fatto lo scorso 2 febbraio – i/le portavoce del comitato perché crediamo nel dialogo e nel confronto costruttivo. Li ringraziamo ancora una volta per la disponibilità dimostrata nonché per le osservazioni e i suggerimenti che ci hanno voluto rappresentare di persona“, hanno sottolineato Dal Medico e Zeller.
“Quello del turismo di massa – con tutte le conseguenze che comporta anche e soprattutto sul piano della mobilità – è una questione che non interessa esclusivamente Merano, ma che anche tante altre città italiane ed estere pure più grandi della Kurstadt si trovano a dover affrontare.
Non possiamo pensare di rimanere inattivi o sognare di tornare indietro nel tempo, dobbiamo invece adeguarci ai cambiamenti e affrontare nuove sfide. Rinunciare a priori alla funicolare significherebbe perdere un’opportunità per cercare di cambiare lo stato delle cose. Noi ci siamo e vogliamo poter partecipare attivamente al progetto nell’interesse della nostra città“, hanno ribadito sindaco e vicesindaca.
“Per quanto riguarda, nello specifico, il progetto, l’esecutivo meranese ha le idee chiare: questa amministrazione, che non intende partecipare al finanziamento dell’opera, chiede la realizzazione della stazione a valle della funicolare in via Galilei, la maggior tutela possibile dell’area di Lazago e l’elaborazione di un concetto generale che consenta di integrare il collegamento a fune in un più articolato piano di mobilità sostenibile“, hanno concluso Dal Medico e Zeller.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




