Merano
Funicolare Merano-Scena: completato il processo di ottimizzazione
Durante il secondo workshop sono state discusse le varianti del percorso libero e della stazione di montagna di Scena. Il gruppo di lavoro ha integrato le proposte esistenti con le proprie, esprimendosi su ciascuno dei diversi argomenti. L’obiettivo principale del progetto è quello di sgravare Merano e il collegamento con Scena dal traffico individuale, per offrire ai cittadini un trasporto pubblico efficiente e di qualità. Il gruppo di lavoro è composto da membri di vari gruppi di interesse provenienti da tutti e tre i Comuni interessati dal progetto: i rappresentanti dei quartieri, le associazioni imprenditoriali, la comunità comprensoriale del Burggraviato, il turismo, il consorzio per la mobilità, i rappresentanti dei giovani, le organizzazioni ambientaliste e i proprietari terrieri. Inoltre, erano presenti due rappresentanti del comitato “Non così”.
Nodo intermodale presso la zona artigianale di Tirolo
L’annesso sistema BRT (Bus Rapid Transport) e il nodo intermodale presso la zona artigianale Tirolo consentiranno ai passeggeri di raggiungere in modo rapido ed efficiente gli importanti punti di attrazione come la stazione ferroviaria, l’ospedale e le scuole di Merano. Il direttore del Dipartimento Mobilità della Provincia, Martin Vallazza ha sottolineato la complessità del progetto: “Ci prendiamo il tempo necessario per spiegare il progetto nei dettagli”, ha spiegato. “Solo dopo aver compreso tutte le varianti e le possibilità, compresi i loro effetti, sarà possibile valutarlo”. Vallazza ha sottolineato che ogni decisione ha implicazioni per la mobilità nel suo complesso. “Le nostre città e i nostri paesi sono soffocati dal traffico – ha ribadito – spesso è difficile arrivare in tempo al lavoro o da un cliente. Inoltre l’inquinamento atmosferico e acustico è spesso elevato”, ha detto Vallazza. La funicolare con il sistema BRT è una risposta concreta, fattibile e moderna a questa situazione“, ha rimarcato Vallazza, che ha poi evidenziato l’importanza del progetto per il piano climatico, che prevede una significativa riduzione delle emissioni di CO2. “Per raggiungere questo obiettivo, sono necessarie misure forti come la funicolare Merano-Scena”, ha concluso.
Il processo di partecipazione con le parti interessate è stato positivo e durante gli incontri sono emerse nuove proposte di soluzioni, su cui ora lavoreranno i tecnici e i progettisti. Il processo di ottimizzazione è stato completato e i risultati saranno presentati ai politici come raccomandazione. Una descrizione completa del progetto e le risposte a molte domande sono disponibili sul sito web, appositamente creato, www.standseilban-funicolare.it.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport2 settimane fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Sport1 settimana fa
Bolzano travolge Asiago: quinta vittoria consecutiva e Harvey da record
-
Società2 settimane fa
Fondo sviluppo montagna, Ambrosi: “Anche quest’anno 200 milioni per il Trentino Alto Adige e le aree montane”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Morte Ramy al Corvetto: nessun contatto tra la macchina dei Carabinieri e lo scooter