Merano
Funicolare Merano-Scena: completato il processo di ottimizzazione

Durante il secondo workshop sono state discusse le varianti del percorso libero e della stazione di montagna di Scena. Il gruppo di lavoro ha integrato le proposte esistenti con le proprie, esprimendosi su ciascuno dei diversi argomenti. L’obiettivo principale del progetto è quello di sgravare Merano e il collegamento con Scena dal traffico individuale, per offrire ai cittadini un trasporto pubblico efficiente e di qualità. Il gruppo di lavoro è composto da membri di vari gruppi di interesse provenienti da tutti e tre i Comuni interessati dal progetto: i rappresentanti dei quartieri, le associazioni imprenditoriali, la comunità comprensoriale del Burggraviato, il turismo, il consorzio per la mobilità, i rappresentanti dei giovani, le organizzazioni ambientaliste e i proprietari terrieri. Inoltre, erano presenti due rappresentanti del comitato “Non così”.
Nodo intermodale presso la zona artigianale di Tirolo
L’annesso sistema BRT (Bus Rapid Transport) e il nodo intermodale presso la zona artigianale Tirolo consentiranno ai passeggeri di raggiungere in modo rapido ed efficiente gli importanti punti di attrazione come la stazione ferroviaria, l’ospedale e le scuole di Merano. Il direttore del Dipartimento Mobilità della Provincia, Martin Vallazza ha sottolineato la complessità del progetto: “Ci prendiamo il tempo necessario per spiegare il progetto nei dettagli”, ha spiegato. “Solo dopo aver compreso tutte le varianti e le possibilità, compresi i loro effetti, sarà possibile valutarlo”. Vallazza ha sottolineato che ogni decisione ha implicazioni per la mobilità nel suo complesso. “Le nostre città e i nostri paesi sono soffocati dal traffico – ha ribadito – spesso è difficile arrivare in tempo al lavoro o da un cliente. Inoltre l’inquinamento atmosferico e acustico è spesso elevato”, ha detto Vallazza. La funicolare con il sistema BRT è una risposta concreta, fattibile e moderna a questa situazione“, ha rimarcato Vallazza, che ha poi evidenziato l’importanza del progetto per il piano climatico, che prevede una significativa riduzione delle emissioni di CO2. “Per raggiungere questo obiettivo, sono necessarie misure forti come la funicolare Merano-Scena”, ha concluso.
Il processo di partecipazione con le parti interessate è stato positivo e durante gli incontri sono emerse nuove proposte di soluzioni, su cui ora lavoreranno i tecnici e i progettisti. Il processo di ottimizzazione è stato completato e i risultati saranno presentati ai politici come raccomandazione. Una descrizione completa del progetto e le risposte a molte domande sono disponibili sul sito web, appositamente creato, www.standseilban-funicolare.it.
-
Alto Adige5 giorni fa
Scomparso due giorni fa nella zona di Gargazzone, ritrovato il corpo di Roland Oberparleiter
-
Eventi4 giorni fa
«Olimpiadi di Miss Mamma»: 3° e 6° classificate due Mamme di Bolzano!
-
Bolzano1 settimana fa
Presentata l’11a edizione della Festa di Piazza Gries
-
Alto Adige2 settimane fa
Frana piomba sulla strada a Laces, sfiorata la tragedia
-
Alto Adige3 giorni fa
Il lunedì è il giorno della piscina con l’EuregioFamilyPass Alto Adige
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
I Carabinieri per i giovani della Bassa Atesina – Oltradige
-
Sport1 settimana fa
FC Südtirol-Reggina, tutto in una sera
-
Bolzano1 settimana fa
Affittavano auto di lusso per rivenderle in Francia, denunciate tre persone
-
Merano5 giorni fa
Apre i battenti MIND, il Centro per l’innovazione a Merano
-
Alto Adige6 giorni fa
Scomparso da domenica nella zona di Gargazzone, è in corso una ricerca da parte dei Vigili del Fuoco
-
Val Venosta6 giorni fa
Resia: moto si scontra con un furgone, morto un 27enne
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Bolzano, presentata la nuova tariffa rifiuti