Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Biblioteca provinciale “Claudia Augusta”: intenso programma autunnale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

È stato presentato questa mattina (24 maggio) il programma delle iniziative della Biblioteca Provinciale Claudia Augusta che si terranno nei mesi autunnali, alla presenza di Giuliano Vettorato, assessore alla Cultura italiana, Antonio Lampis, direttore di Dipartimento, Andrea Bonoldi, membro del Comitato scientifico della Biblioteca “Claudia Augusta”, e Valeria Trevisan, direttrice della Biblioteca Provinciale in lingua italiana “Claudia Augusta”.

Le iniziative autunnali della BibliotecaClaudia Augusta

Nel corso della presentazione l’assessore Vettorato ha sottolineatoIl lavoro quotidiano della Biblioteca Claudia Augusta è un servizio essenziale per la comunità: promozione culturale, ricerca, studio e conoscenza del territorio sono le attività chiave di un luogo del sapere come questo“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il Ciclo “Noi e le storie”, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento, sotto il coordinamento scientifico del professor Andrea Bonoldi (Unitn), prevede quattro incontri (di cui uno si è già svolto) nei quali saranno presentati i risultati consolidati e alcune recenti prospettive di indagine in diversi ambiti della ricerca storica (dalla storia greca a quella medievale, dalla moderna all’economica), mettendo in rilievo le connessioni con il presente.

Ha già avuto luogoLa storia moderna oggi: prospettive di ricerca in un mondo globale”, con Marco Bellabarba, che ha presentato il volumeIntroduzione alla Storia moderna, Bologna, il Mulino, 2023”.

I prossimi appuntamenti sono: “Medioevo: studiare la storia superando i luoghi comuni”, incontro in cui verrà presentato il volume “Introduzione alla storia medievale, Bologna, il Mulino, 2020”; “I greci e noicon Maurizio Giangiulio, con presentazione del volume “Introduzione alla storia greca, Bologna, il Mulino, 2021”; “Il valore – e il governo – della moneta: l’inflazione ieri e oggicon Andrea Bonoldi che presenterà il volume “Wartime and Peacetime Inflation in Austria-Hungary and Italy (1914-1924), Stuttgart, Steiner, 2019”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il Ciclo “Povertà, marginalità, mobilità…”, organizzato in collaborazione con la Libera Università di Bolzano sotto il coordinamento scientifico di Francesca Brunet, ricercatrice presso il Centro di competenza Storia regionale (Unibz) che dialogherà con gli autori, sarà composto da tre conferenze dedicate agli intrecci tra povertà, marginalità, mobilità, minoranze, repressione e controllo sociale da varie prospettive disciplinari.  La prima conferenza, con Rosa Salzberg (Università di Trento) avrà il titolo “Sulle strade e nelle città: povertà, migrazioni e mobilità tra l’Italia e l’Europa nel Rinascimento”.

Il secondo appuntamento si focalizzerà sulla regione Trentino-Alto Adige ed esplorerà il tema della povertà e della mobilità dalla prospettiva della storia dell’arte e delle fonti iconografiche. Paolo Caneppele (Filmmuseum di Vienna – Università di Udine) proporrà la conferenza dal titoloPovertà e vagabondaggio nell’arte sudtirolese”.

Infine, si terrà la presentazione dell’ultimo volume dell’antropologa Paola Trevisan, frutto di un minuzioso studio di documenti d’archivio intrecciati con testimonianze e ricerche storico-etnografiche: “La persecuzione dei rom e dei sinti nell’Italia fascista (Viella, 2023)”.

Oltre ai due cicli già menzionati, presso la Biblioteca Provinciale Claudia Augusta avranno luogo molteplici altri incontri di sensibilizzazione inerenti a diversi temi culturali. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito web della Biblioteca “Claudia Augusta“.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Archivi

Categorie

più letti