Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Archeoart: il fondo librario passa alla “Claudia Augusta”

Pubblicato

-

Nata nel 1992, l’Associazione di volontariato Archeoart ha intrapreso in questi anni un percorso mirato per sviluppare ed approfondire la conoscenza del patrimonio artistico italiano e locale.

Strumento fondamentale per questo ambizioso progetto diventa l’ampliamento della biblioteca, già riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Bolzano come biblioteca specialistica. Grazie anche al sostegno dell’Amministrazione provinciale in favore delle attività, la gestione e gli investimenti, per le attività, la dotazione della Biblioteca Archeoart arriva a più di 8000 libri, 20 riviste specializzate e più di 5000 media a livello di materiale video.

Alla fine del 2020 Archeoart decide di donare alla Biblioteca provinciale in lingua italiana “Claudia Augusta l’intero patrimonio librario. Una selezione di opere che vanno dall’archeologia alla storia, dalla religione alla filosofia mentre, passando per una collezione dedicata alla “letteratura grigia” (testi e informazioni non controllati dall’editoria commerciale) e alle riviste di settore.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sinergia tra biblioteche sul territorio

Oggi (26 maggio) a Palazzo Widmann a Bolzano è stata suggellata ufficialmente la donazione della biblioteca
alla presenza dell’assessore alla cultura italiana, Giuliano Vettorato, del direttore di Dipartimento cultura italiana, ambiente ed energia, Antonio Lampis, la direttrice di Archeoart, Patrizia Zangirolami, e la direttrice della biblioteca provinciale “Claudia Augusta”, Valeria Ersilia Trevisan. 

Si tratta di uno dei primi esempi di sinergia tra le biblioteche esistenti sul territorio per assicurare un servizio più efficiente alla cittadinanzaha sottolineato l’assessore Giuliano Vettoratograzie a questa donazione il patrimonio di Archeoart potrà così raggiungere un pubblico più vasto”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Prendere coscienza del proprio passato attraverso le categorie artistiche agevola la consapevolezza di far parte di un continuo progresso di scambio tra quello che ci è stato lasciato e quello che andiamo costruendo e rende immediatamente responsabili della necessità di conservare e tutelate questo prezioso patrimoniosottolinea la direttrice Patrizia ZangirolamiArcheoart lo ha fatto per quasi 45 anni: continuerà a farlo insieme a tutti coloro che amano l’arte in ogni sua dimensione”.

Grazie a CLS con cui prosegue l’organizzazione delle diverse attività e soprattutto grazie alla Biblioteca “Claudia Augusta” che ha accettato di proteggere con cura e amore un patrimonio nato dalla generosità e dagli sforzi di tanti volontari”.

Un chiaro segnale di coinvolgimento, di co – creazione delle biblioteche, dove la cooperazione è possibile e dove si lavora da sempre per la diffusione della cultura, la crescita personale e il benessere della società.” – evidenzia la direttrice della bibliotecaClaudia AugustaValeria Ersilia Trevisan.

Per il direttore del Dipartimento cultura italiana Antonio Lampis, “la forte attività partecipativa sul territorio di Archeoart viene invidiata in tutta Italia: questa forte collaborazione tra enti porta evidenti benefici al mondo della cultura e dell’arte in lingua italiana della nostra provincia”.  Un primo esempio di collaborazione fattiva e intensa si  è già realizzato nel 2012. Nel frattempo i libri sono stati catalogati e soprattutto letti e consultati da un pubblico numeroso e interessato.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Referendum sulla democrazia diretta: il no stravince con il 76% dei voti

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sul lavoro, travolto dal suo trattore: è morto Remo Rossi a 64 anni

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: al fianco dell’Antitrust nei procedimenti su Fastweb, Tim, Vodafone e Wind per presunte fatturazioni post recesso

Bolzano3 settimane fa

Tamponamento nella notte in A22: più veicoli coinvolti

Politica4 settimane fa

Referendum, Urzì: sopravvive anche la clausola di garanzia per Bolzano e Laives voluta da Fdi, sconfitta di Svp/Lega/FI

Bolzano2 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano4 settimane fa

Appiano, incidente tra due veicoli all’uscita della Mebo: una donna incastrata tra le lamiere

Bolzano2 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige3 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige2 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Bressanone4 settimane fa

A22, camion prende fuoco sulla corsia sud dopo l’uscita di Varna – IL VIDEO

Bolzano4 settimane fa

Drammatico incidente in A22, muore 36 enne residente a Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Auto esce di strada e finisce in una scarpata: una persona viene trasportata in ospedale

Alto Adige2 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: dietrofront di Costa sulle regole di imbarco, ora proceda anche a risarcire i crocieristi

Archivi

Categorie

di tendenza