Val Pusteria
Perca: iniziato lo scavo del tunnel, all’esordio un Jumbo speciale
I lavori di scavo del tunnel segnano una tappa importante per la costruzione della circonvallazione di Perca. Dopo mesi di lavori preparatori durante l’inverno, i dipendenti dell’impresa di costruzione hanno iniziato a scavare all’imbocco est della galleria utilizzando un Jumbo (carro di perforazione da galleria) a due bracci dotato di una tecnologia all’avanguardia. La macchina è stata sviluppata nel laboratorio tecnico Strabag di Spittal an der Drau insieme alla società austriaca DSI Underground e alla società svedese Sandvik.
In azione con una tecnologia innovativa
La nuova tecnologia dovrebbe rendere la perforazione più efficiente e allo stesso tempo offrire maggiore sicurezza ai lavoratori, spiega il direttore della Ripartizione Infrastrutture Umberto Simone. A Perca, questa tecnologia viene utilizzata per la prima volta a livello mondiale. Il Jumbo Bi-Arm è destinato a ridurre l’intervento umano durante il lavoro e ad accelerare l’avanzamento. Ciò potrebbe anche ridurre i tempi di costruzione. Grazie a una combinazione di innovazioni meccaniche e digitali, il Jumbo Bi-Arm automatizza diverse fasi del processo di scavo.
“Con l’impiego del Jumbo a due bracci per la costruzione del tunnel di Perca, ci avviciniamo sempre di più al nostro obiettivo di creare un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente“, afferma l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider. “L’introduzione di tecnologie all’avanguardia e l’investimento nella formazione dei lavoratori e nella sicurezza sono elementi cruciali per il successo di un progetto di questa portata”, sottolinea Alfreider.
La circonvallazione di Perca
Il tunnel della circonvallazione di Perca è lungo 2,317 chilometri. 632 metri saranno realizzati in costruzione aperta e 1685 metri in galleria. A partire dall’ingresso occidentale del paese, c’è un tratto aperto lungo 358 metri. Il tracciato si snoda in parte in discesa da Perca e in parte in salita dalla strada statale della Val Pusteria, dove la parte più settentrionale della frazione di Vila di Sotto viene attraversata in galleria. Il tracciato si ricongiunge alla strada statale della Val Pusteria all’altezza della frazione di Nessano con un tratto aperto lungo 475 metri. Lo scavo della galleria sarà affrontato da due lati, secondo quanto dichiarato da Andrea Marzi, rappresentante delle imprese di costruzione.
Insieme alla variante ferroviaria della Val di Riga, la circonvallazione di Perca è attualmente il progetto più importante del programma infrastrutturale del pacchetto di provvedimenti della Provincia per la Val Pusteria per i prossimi anni.
Allo stesso tempo, la nuova infrastruttura fa parte della gestione della mobilità sostenibile per le Olimpiadi invernali del 2026, delle quali il Comune pusterese di Rasun-Anterselva è come noto sede. Pertanto, lo Stato sovvenziona la costruzione della circonvallazione con circa 30 milioni di euro.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
