Connect with us

Valle Isarco

Sabiona: ulteriore valutazione, quattro cistercensi per alcune settimane

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’abbazia cistercense di Heiligenkreuz presso Vienna ha deciso oggi (15 giugno) di inviare entro l’anno quattro monaci a Sabiona per alcune settimane, al fine di esaminare ancora una volta nel dettaglio il possibile insediamento dell’ordine religioso nel monastero sopra Chiusa e poi prendere una decisione definitiva.

Ringrazio la comunità cistercense che prende in considerazione un insediamento a Sabiona e si impegna in questo piano graduale, e porgo già un caloroso benvenuto alla delegazione nella nostra diocesi“, commenta il vescovo Ivo Muser.

Riunitosi oggi, il Capitolo dell’abbazia cistercense austriaca di Heiligenkreuz ha discusso l’auspicio formulato dalla Diocesi di Bolzano-Bressanone di abitare e mantenere vitale il monastero di Sabiona attraverso la presenza di una comunità religiosa imperniata sulla preghiera oltre che, naturalmente, sull’ospitalità benedettina e sulla cura pastorale ad essa associata.



A tal fine è stato previsto un piano graduale, che rende dapprima necessario l’invio di quattro monaci cistercensi a Sabiona per una presenza temporanea dedicata ad un ulteriore esame del sito. Ancora quest’anno tale piccola comunità si insedierà pertanto nel monastero sopra Chiusa per un soggiorno di alcune settimane. Se anche il risultato di queste valutazioni sarà approvato dal Capitolo cistercense, l’abbazia di Heiligenkreuz avvierà i passi successivi insieme alla Diocesi di Bolzano-Bressanone.

I cistercensi austriaci sono consapevoli delle grandi aspettative collegate alla fondazione di un monastero, soprattutto perché Sabiona ha un significato incomparabile per la Chiesa altoatesina. Pronti al dialogo con la gente che ha a cuore il sacro monte di Sabiona, i cistercensi vorrebbero conservare Sabiona come oasi spirituale rivolta all’intera area, con grande rispetto e riconoscenza per i secoli di servizio svolto dalle monache benedettine.

L’abate di Heiligenkreuz Maximilian Heim sottolinea cheè necessario che la nostra comunità ponderi bene un possibile insediamento a Sabiona. Negli ultimi decenni il nostro monastero ha già fondato due priorati in Paesi di lingua tedesca: a Bochum-Stiepel nella Ruhr (1988) e a Neuzelle nel Brandeburgo (2018), entrambi ancora dipendenti dall’abbazia madre di Heiligenkreuz. Chiediamo a tutti di accompagnare questo nuovo inizio di Sabiona con le loro preghiere e la loro benevolenza”.

Dopo la comunicazione avuta dal Capitolo dell’abbazia, il vescovo Ivo Muser si è detto “felice della notizia e ringrazio la comunità cistercense che prende in considerazione un insediamento a Sabiona e si impegna in questo piano graduale. Porgo sin d’ora un caloroso benvenuto alla delegazione nella nostra diocesi.”

Il 21 novembre 2021 le ultime due suore avevano lasciato definitivamente il monastero di Sabiona sopra Chiusa in val d’Isarco, dopo una presenza di 335 anni della congregazione benedettina, e ne avevano affidato la gestione alla Diocesi auspicando il suo mantenimento come luogo spirituale.

Anche il vescovo Ivo Muser aveva espresso la speranza dicontinuità nella discontinuità” e di vedere un ordine religioso nuovamente insediato a Sabiona. Da mesi erano in corso i contatti con l’abbazia cistercense presso Vienna.

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti