Valle Isarco
Sabiona: ulteriore valutazione, quattro cistercensi per alcune settimane
L’abbazia cistercense di Heiligenkreuz presso Vienna ha deciso oggi (15 giugno) di inviare entro l’anno quattro monaci a Sabiona per alcune settimane, al fine di esaminare ancora una volta nel dettaglio il possibile insediamento dell’ordine religioso nel monastero sopra Chiusa e poi prendere una decisione definitiva.
“Ringrazio la comunità cistercense che prende in considerazione un insediamento a Sabiona e si impegna in questo piano graduale, e porgo già un caloroso benvenuto alla delegazione nella nostra diocesi“, commenta il vescovo Ivo Muser.
Riunitosi oggi, il Capitolo dell’abbazia cistercense austriaca di Heiligenkreuz ha discusso l’auspicio formulato dalla Diocesi di Bolzano-Bressanone di abitare e mantenere vitale il monastero di Sabiona attraverso la presenza di una comunità religiosa imperniata sulla preghiera oltre che, naturalmente, sull’ospitalità benedettina e sulla cura pastorale ad essa associata.
A tal fine è stato previsto un piano graduale, che rende dapprima necessario l’invio di quattro monaci cistercensi a Sabiona per una presenza temporanea dedicata ad un ulteriore esame del sito. Ancora quest’anno tale piccola comunità si insedierà pertanto nel monastero sopra Chiusa per un soggiorno di alcune settimane. Se anche il risultato di queste valutazioni sarà approvato dal Capitolo cistercense, l’abbazia di Heiligenkreuz avvierà i passi successivi insieme alla Diocesi di Bolzano-Bressanone.
I cistercensi austriaci sono consapevoli delle grandi aspettative collegate alla fondazione di un monastero, soprattutto perché Sabiona ha un significato incomparabile per la Chiesa altoatesina. Pronti al dialogo con la gente che ha a cuore il sacro monte di Sabiona, i cistercensi vorrebbero conservare Sabiona come oasi spirituale rivolta all’intera area, con grande rispetto e riconoscenza per i secoli di servizio svolto dalle monache benedettine.
L’abate di Heiligenkreuz Maximilian Heim sottolinea che “è necessario che la nostra comunità ponderi bene un possibile insediamento a Sabiona. Negli ultimi decenni il nostro monastero ha già fondato due priorati in Paesi di lingua tedesca: a Bochum-Stiepel nella Ruhr (1988) e a Neuzelle nel Brandeburgo (2018), entrambi ancora dipendenti dall’abbazia madre di Heiligenkreuz. Chiediamo a tutti di accompagnare questo nuovo inizio di Sabiona con le loro preghiere e la loro benevolenza”.
Dopo la comunicazione avuta dal Capitolo dell’abbazia, il vescovo Ivo Muser si è detto “felice della notizia e ringrazio la comunità cistercense che prende in considerazione un insediamento a Sabiona e si impegna in questo piano graduale. Porgo sin d’ora un caloroso benvenuto alla delegazione nella nostra diocesi.”
Il 21 novembre 2021 le ultime due suore avevano lasciato definitivamente il monastero di Sabiona sopra Chiusa in val d’Isarco, dopo una presenza di 335 anni della congregazione benedettina, e ne avevano affidato la gestione alla Diocesi auspicando il suo mantenimento come luogo spirituale.
Anche il vescovo Ivo Muser aveva espresso la speranza di “continuità nella discontinuità” e di vedere un ordine religioso nuovamente insediato a Sabiona. Da mesi erano in corso i contatti con l’abbazia cistercense presso Vienna.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero2 giorni fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Valle Isarco2 giorni fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Trentino1 settimana fa
Lupo investito a Predazzo
-
Italia & Estero1 settimana fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Alto Adige2 settimane fa
Alto Adige, l’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne
-
Italia ed estero1 settimana fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Sport1 settimana fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero5 giorni fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista