Connect with us

Merano

Presentati in Giunta i nuovi progetti culturali e sociali per Sinigo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ridare vitalità al rione meranese di Sinigo, in una zona, tra via Nazionale e via Enrico Fermi, con edifici in disuso da anni, da trasformare in un centro di coinvolgimento culturale e sociale. Questo è parte del progetto comune che vede coinvolti la Provincia di Bolzano e il Comune di Merano.

Gli assessori provinciali Waltraud Deeg e Giuliano Vettorato hanno presentato in Giunta il progetto per la messa a disposizione degli spazi oggetto del sopralluogo avvenuto lo scorso giugno, al quale hanno preso parte anche l’assessora del Comune di Merano, Emanuela Albieri e i rappresentati dell’Ipes. Durante la visita, è emersa la volontà di intervenire sul quartiere con azioni di tipo sociale e culturale attraverso l’utilizzo di spazi ancora non utilizzati.

Coinvolgimento della cittadinanza creando socialità, occupazione virtuosa degli spazipresidio del quartiere attraverso arte e cultura: è la visione che mi auguro ci porterà a valorizzare il territorio di Sinigo” spiega l’assessore provinciale alla Cultura italiana Giuliano Vettorato.È fondamentale fare rete tra il piano provinciale e quello comunale, collaborando con istituzioni come l’Ipesha sottolineato Vettorato.



Anche l’assessora alle Politiche sociali e all’Edilizia abitativa, Waltraud Deeg, sostiene questa iniziativa:La convivenza e il lavoro di rete tra tutti i livelli, coinvolgendo le associazioni sociali e culturali locali e i servizi per le famiglie, contribuiscono a migliorare la qualità della vita in un quartiere”, ha ribadito l’assessora Deeg.

“Occorre tenere conto delle esigenze di tutte le generazioni, in particolare di quelle dei giovani“. Anche il carattere preventivo di questi progetti è importante: “Se riusciamo a ridurre il tasso di abbandono scolastico o ad affrontare altre sfide sociali, il benessere della popolazione locale e dell’intera società aumenterà”.

Sinigo è un quartiere della città di Merano in cui un terzo dei tremila residenti abita nelle case dell’Ipes e dove sono in atto profonde trasformazioni sociali. Negli ultimi anni, il rione è stato caratterizzato dalla chiusura dei negozi di vicinato, dal trasferimento della scuola elementare, e quindi della perdita di importanti presidi sociali, ed è stato più volte teatro di episodi di disagio giovanile.

Sinigo si colloca, inoltre, tra i quartieri con un’alta percentuale di giovani: il 19,67% dei residenti ha un’età compresa tra zero e 18 anni e il 7,98% tra 19 e 26 anni.

Nella zona di Sinigo sono presenti un negozio sfitto in via Damiano Chiesa 15 e un locale adibito in passato a scuola in via Damiano Chiesa 24 e 28, tutti di proprietà dell’Ipes.

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano6 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano6 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia6 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives6 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia6 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia5 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia5 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano5 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano5 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta2 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti