Bolzano
Il «Giretto d’Italia» di Legambiente passa anche a Bolzano
Anche quest’anno la Città di Bolzano partecipa al Giretto d’Italia. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica ed é organizzata da Legambiente in collaborazione con Euromobility.
La data fissata per il “Giretto” è quella di mercoledì 20 settembre 2023. Il Giretto d’Italia altro non è che una “sfida” tra le città italiane che hanno realizzato le più interessanti ed efficaci strategie di diffusione dell’uso della bici come mezzo di trasporto. Vincerà la sfida la città che conterà il maggior numero di passaggi in bici.
Così dunque mercoledì mattina tra le 7.00 e le 9.00 saranno attivati a Bolzano due check-point per rilevare le bici in transito. I due punti di monitoraggio saranno posizionati sulla ciclabile presso l’Eurac e a ponte Talvera.
Il monitoraggio sarà concentrato sugli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola. Saranno quindi considerati gli spostamenti effettuati in bicicletta e anche con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica (bici a pedalata assistita, monopattini, monoruota, segway, ecc.).
Da segnalare che il Giretto d’Italia rientra tra le iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità di settembre.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




