Bolzano
Attesa per il Meeting 39C Bolzano Graffiti Jam 2023 promosso dall’assessorato ai giovani

L’Assessorato ai Giovani del Comune di Bolzano nel week end del 23 e 24 settembre prossimi promuove l’edizione 2023 di 39C Bolzano Graffiti Jam che quest’anno festeggia il suo decimo compleanno. La manifestazione si svolgerà in via Lancia e via Grandi a Bolzano sud e fa parte del programma di attività del progetto MurArte, realizzato da Volontarius in stretta collaborazione con l’Ufficio Giovani del Comune.
Fin dalla sua prima edizione, realizzata nel 2011, e sempre più, il meeting di graffiti 39C ha suscitato grande attenzione e interesse sia da parte del panorama internazionale più strettamente correlato al writing, che dei media, delle istituzioni e della cittadinanza che hanno sempre accolto positivamente gli interventi realizzati. Quest’anno, dopo una lunga pausa dovuta principalmente alla pandemia, 39C Graffiti Jam giunge alla sua decima edizione. L’ importante appuntamento si terrà dal 23 al 24 settembre in via Lancia e via Grandi. Per l’occasione, il meeting sarà particolarmente ricco e coinvolgente. Presenti più di 80 artisti internazionali, i graffiti verranno realizzati sul muro di cinta delle Acciaierie Valbruna come pure su alcuni muri presenti in via Buozzi. Ci saranno gli operatori di Streetwork BZ, una postazione con impianto musicale dove giovani Dj locali si esibiranno con le proprie produzioni originali o con improvvisazioni freestyle. La sera di sabato i partecipanti saranno indirizzati verso la festa finale di Youth Restart ai prati del Talvera per festeggiare insieme!
Per i giovani artisti si tratta di un’opportunità per crescere e confrontarsi con delle realtà diverse da quella locale; per i giovani principianti iscritti al progetto MurArte, che normalmente non hanno accesso a questo tipo di eventi, rappresenta la possibilità di esprimersi contribuendo concretamente alla realizzazione e all’organizzazione del meeting. L’ evento mira inoltre ad instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione tra gruppi informali di giovani e le istituzioni locali; l’ambito dei graffiti e delle sottoculture di strada può portare inatti i giovani a comportamenti devianti e al danneggiamento di beni pubblici o privati. Il programma del Meeting 39C Bolzano Graffiti Jam si svolgerà tra venerdì dalle ore 13.00 alle 20.00 (accoglienza artisti) e sabato e domenica tra le 9 e le 21.30.
-
Economia e Finanza2 settimane fa
René Benko cerca di fare cassa vendendo il suo Yacht di 62 metri
-
Alto Adige2 settimane fa
Viaggiare gratuitamente attraverso l’Euregio, Tirolo-Alto Adige-Trentino il 2 Dicembre
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Come gestire i soldi giocando alle slot machine
-
Alto Adige2 settimane fa
Impressionante incidente sulla Strada Statale delle Dolomiti: due camion e un’auto coinvolti
-
Società1 settimana fa
Cercansi collaboratori amministrativi: candidature fino al 22 dicembre
-
Italia ed estero2 settimane fa
Oltre 10 miliardi e circa 300 mila nuovi posti di lavoro: grande attesa oggi per l’aggiudicazione di Expo 2030
-
Alto Adige2 settimane fa
Alfreider a Vienna: nuovi Railjet sull’asse del Brennero dal 2024
-
Politica1 settimana fa
Guerra di opinioni sul secondo assessore di lingua italiana nella nuova giunta altoatesina
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Crisi immobiliare: Signa Real Estate Management Germany presenta istanza di fallimento
-
Bolzano1 settimana fa
Rubano un’auto ma si schiantano subito dopo
-
Alto Adige5 giorni fa
Trento è prima in classifica tra le città più vivibili: Bolzano scende alla 13esima posizione
-
Italia ed estero2 settimane fa
Durante la manifestazione, le femministe assaltano la sede di Pro Vita