Bolzano
Attesa per il Meeting 39C Bolzano Graffiti Jam 2023 promosso dall’assessorato ai giovani
L’Assessorato ai Giovani del Comune di Bolzano nel week end del 23 e 24 settembre prossimi promuove l’edizione 2023 di 39C Bolzano Graffiti Jam che quest’anno festeggia il suo decimo compleanno. La manifestazione si svolgerà in via Lancia e via Grandi a Bolzano sud e fa parte del programma di attività del progetto MurArte, realizzato da Volontarius in stretta collaborazione con l’Ufficio Giovani del Comune.
Fin dalla sua prima edizione, realizzata nel 2011, e sempre più, il meeting di graffiti 39C ha suscitato grande attenzione e interesse sia da parte del panorama internazionale più strettamente correlato al writing, che dei media, delle istituzioni e della cittadinanza che hanno sempre accolto positivamente gli interventi realizzati. Quest’anno, dopo una lunga pausa dovuta principalmente alla pandemia, 39C Graffiti Jam giunge alla sua decima edizione. L’ importante appuntamento si terrà dal 23 al 24 settembre in via Lancia e via Grandi. Per l’occasione, il meeting sarà particolarmente ricco e coinvolgente. Presenti più di 80 artisti internazionali, i graffiti verranno realizzati sul muro di cinta delle Acciaierie Valbruna come pure su alcuni muri presenti in via Buozzi. Ci saranno gli operatori di Streetwork BZ, una postazione con impianto musicale dove giovani Dj locali si esibiranno con le proprie produzioni originali o con improvvisazioni freestyle. La sera di sabato i partecipanti saranno indirizzati verso la festa finale di Youth Restart ai prati del Talvera per festeggiare insieme!
Per i giovani artisti si tratta di un’opportunità per crescere e confrontarsi con delle realtà diverse da quella locale; per i giovani principianti iscritti al progetto MurArte, che normalmente non hanno accesso a questo tipo di eventi, rappresenta la possibilità di esprimersi contribuendo concretamente alla realizzazione e all’organizzazione del meeting. L’ evento mira inoltre ad instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione tra gruppi informali di giovani e le istituzioni locali; l’ambito dei graffiti e delle sottoculture di strada può portare inatti i giovani a comportamenti devianti e al danneggiamento di beni pubblici o privati. Il programma del Meeting 39C Bolzano Graffiti Jam si svolgerà tra venerdì dalle ore 13.00 alle 20.00 (accoglienza artisti) e sabato e domenica tra le 9 e le 21.30.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




