Bolzano
La Giunta ha approvato lo studentato della “Claudiana”: prevista la realizzazione di 200 posti letto
Approvata ieri (26 settembre) dalla Giunta una modifica del programma per la realizzazione dello studentato per il Polo universitario delle professioni sanitarie Claudiana presso l’Ospedale San Maurizio di Bolzano. Il progetto prevede la realizzazione di 200 posti letto.
La realizzazione dello studentato fa parte di un Masterplan, un progetto complessivo per la realizzazione del “Centro di formazione San Maurizio”. Di questo Masterplan sono già stati realizzati il Polo delle professioni sanitarie Claudiana ed il garage interrato.
Ora, con l’approvazione della delibera, potrà partire il progetto per la costruzione dello studentato che prevede la realizzazione di 200 posti letto, una mensa interna da 100 posti, un bar, una cucina e 40 posti auto in un garage interrato.
La struttura sarà fornita anche di una biblioteca, una sala riunioni, una lavanderia e di uffici amministrativi e locali per il personale di servizio. L’opera verrà costruita con materiali sostenibili, rispondendo pienamente agli obiettivi di sostenibilità e tutela dell’ambiente del Piano Clima Alto Adige 2040. La gara per i lavori sarà bandita entro quest’anno, i lavori inizieranno entro il 2024 e lo studentato verrà consegnato agli utenti entro la fine del 2026.
L’importo per la realizzazione dello studentato ammonta complessivamente circa 45 milioni di euro, di cui 36,4 milioni di euro per i lavori, 4,7 milioni euro per gli arredi e 3,9 milioni per la spese tecniche ed accessorie.
Lo studentato verrà costruito su un’area verde antistante l’ospedale e non andrà ad intaccare il parcheggio provvisorio creato con il Masterplan, anzi verranno aggiunti ulteriori 40 posti auto interrati.
Inoltre, si sta studiando con il Comune di Bolzano e l’Azienda sanitaria un progetto di mobilità sostenibile, cercando di incentivare la mobilità green con il miglioramento e l’ampliamento della rete ciclabile e con il potenziamento dei mezzi pubblici da e verso l’ospedale.
Il programma planivolumetrico per la costruzione dell’Università di Medicina è già stato approvato, a breve partirà la gara per l’appalto dei servizi di progettazione.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ruba il telefono ad un anziano e muore investito mentre fugge – IL VIDEO
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Regione TAA2 settimane fa
Trentino Alto Adige: crescono gli infortuni sul lavoro in modo preoccupante
-
Val Venosta2 settimane fa
Cercano rifugio in Alto Adige dopo furti in Svizzera: arrestati
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Italia & Estero6 giorni fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»